Dopo Rigoletto e Il Trovatore, Orchestra Senzaspine porta in scena La Traviata, concludendo così le rappresentazioni della cosiddetta “trilogia popolare” di G. Verdi. La regia è sempre di Giovanni Dispenza, con la direzione del Maestro Tommaso Ussardi.
Valorizzare la tradizione operistica italiana prendendosi cura del destinatario, quindi annullare il confine tra artista e spettatore avvicinandolo alla conoscenza e alla comprensione della musica, il canto e il teatro in generale, è anche in questo caso la missione che caratterizza il lavoro sull’opera lirica dell’Orchestra Senzaspine.
Una messa in scena anticonvenzionale grazie anche ai disegni dell’illustratore e scenografo Andrea Niccolai che trasformerà, anche quest’anno, l’opera in una grande graphic novel. Le immagini, animate dal videomaker Daniele Poli, verranno proiettate sullo sfondo del palcoscenico per rendere l’Opera accessibile e leggibile al maggior numero di utenti possibili.
La sopratitolazione, curata dall’istituto FIADDA Emilia Romagna in collaborazione con Senzaspine, sarà presente nelle scenografie illustrate per garantire la comprensibilità dell’opera lirica anche a persone non udenti.
REPLICHE
venerdì 29 novembre 2024 | ore 20.30
sabato 30 novembre 2024 | ore 20.30
domenica 01 dicembre 2024 | ore 17