Mercoledì 8 agosto alle ore 21.30 Strade Blu Festival fa tappa a Modigliana presso la Vecchia Filanda dove si esibirà sul palco il cantautore e musicista americano Grant-Lee Phillips, in tour per presentare l’ultimo album solista Widdershins, uscito lo scorso febbraio su Yep Roc Records.
Widdershins è stato registrato in appena quattro giorni al Sound Emporium di Nashville ed è stato prodotto dallo stesso Phillips (chitarra/voce/tastiere), col supporto di Jerry Roe (batteria) e Lex Price (basso), e mixato da Tucker Martine (My Morning Jacket, Punch Brothers). Con l’arguzia e l’impareggiabile sensibilità melodica che ha contraddistinto il suo canto negli ultimi trent’anni, Phillips traccia un’avvincente dissezione del panorama sociale di oggi e, sotto il rivestimento tumultuoso del momento, l’artista scopre le risonanze che attraversano i secoli, modelli che riecheggiano dal presente al passato remoto.
Californiano di Stockton, poi trasferitosi a Nashville, classe ’63, Grant-Lee Phillips è cantautore e performer con oltre due decenni di esperienza, come frontman degli acclamati Grant Lee Buffalo, poi come solista, Phillips suscita conforto e speranza illuminando gli angoli più bui.
mercoledì 8 agosto, Grant-Lee Philips, Modigliana, ore 21.30 – info: stradeblu.org