.
Il Barbonaggio Teatrale è una modalità di proposta artistica che si ispira all’esperienza dell’attore Ippolito Chiarello, che propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada o luoghi non teatrali, su un palchetto, vendendoli a pezzi.
L’artista ha stabilito un prezzo per ogni porzione del suo spettacolo (l’esperienza è nata con il fortunato spettacolo Fanculopensiero Stanza 510 e prosegue con le nuove produzioni), ha fatto un listino e lo distribuisce al pubblico di passaggio. Lo spettatore sceglie il pezzo che vuole sentire, lo paga e l’artista si esibisce, cercando anche di spiegare il senso di questa esperienza. Di solito poi la sera lo spettacolo viene fatto a teatro. Spesso diventa un’esperienza autonoma di proposta.
Un atto d’amore verso il pubblico.
Un atto simbolico per rimettersi in contatto con la gente e creare nuove platee.
Un atto politico per affermare che gli artisti sono dei lavoratori come tutti gli altri.
.
.
Nei prossimi giorni il Barbonaggio teatrale di Ippolito Chiarello sarà in giro per l’Europa: il 9 ottobre a Madrid, l’11 a Berlino, il 13 a Londra.
Chi volesse incontrarlo in Italia, può recarsi il 16 ottobre a Firenze (Teatro del Sale) o il 18 ottobre a Napoli (Teatro Nest – Napoli Est Teatro).
Questa è l’Italia che ci piace.
–
Info: ippolitochiarello.it