Gli Einstürzende Neubauten hanno annunciato sul proprio sito ufficiale e canali social un nuovo lavoro e le date in suo supporto. Il progetto – un doppio album – s’intitola alien pop music e la tournée per presentarlo, in partenza da Vienna, approderà dalle nostre parti per tre concerti nei teatri ad ottobre. Roma, Milano e Ferrara le città interessate.
- 1 ottobre – Roma – Auditorium Parco della Musica
- 2 ottobre – Milano – Teatro Dal Verme
- 3 ottobre – Ferrara – Teatro Comunale (all’interno di Ferrara Sotto Le Stelle)
Lo scorso anno, le session per la realizzazione dell’album da poco annunciato hanno subito dei ritardi per via di una frattura alla gamba del frontman Blixa Bargeld. Il cantante aveva già subito un infortunio simile in passato cadendo sul dell’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2014.
Gli Einstürzende Neubauten sono stati dalle nostre parti nel 2022 per quattro date a supporto della precedente prova discografica, Alles in Allem, uscita a maggio 2020. Il disco è arrivato nel quarantennale di carriera per la formazione.
Giusto un anno fa la band aveva fatto sapere di essere al lavoro sul suo successore invitando i fan a supportarla acquistando un livello di abbonamento su Patreon. Sempre a proposito dei Neubauten, aveva fatto notizia nel 2023 la dichiarazione di Cate Blanchett a Gustavo Dudamel nell’ambito della promozione del film Tar. Alla domanda su quali fossero i suoi eroi musicali l’attrice aveva indicato proprio la band tedesca facendo i nomi degli album Alles in Allem e Silence Is Sexy.