Meet the Docs! Forlì Film Fest: la rassegna di documentari torna a Forlì dal 16 al 20 ottobre 

0
245
foto di JM Baigorria
Negli spazi di EXATR, cinque giorni di film, incontri, workshop, musica e masterclass. Anche quest’anno durante il festival un pitch dedicato ad autrici di documentari, con una commissione di esperte del settore, in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna.
Forlì – Meet the Docs! Forlì Film Fest, la rassegna dedicata al cinema documentario, torna in città dal 16 al 20 ottobre negli spazi di EXATR – piazzetta Savonarola – per una cinque giorni di film, incontri, workshop, musica, masterclass e matinée dedicate alle scuole. Il festival ha anche aperto la call “Pitch Sconfinato! 2024”, in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna, dedicato ad autrici di opere documentarie.
Quella del 2024 sarà l’VIII edizione di una rassegna in forte crescita, come testimonia il risultato del Bando Regionale dedicato a festival e rassegne, nel quale Meet the Docs! si è posizionato al primo posto. Tanti le\gli ospiti che raggiungeranno il festival e che si collegheranno dall’estero, i partner e le realtà coinvolte.
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.
La rassegna, organizzata da Sunset e Tiresia Media, in collaborazione con Città di Ebla e Spazi Indecisi, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e del Comune di Forlì, e con il supporto di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, si articolerà attorno al temaSCONFINATE!”, rappresentato graficamente da Marco Petrucci, in arte Testi Manifesti.
IL TEMA DELL’VIII EDIZIONE
“SCONFINATE! può essere letto come un’esortazione o un imperativo rispetto a un atto disobbediente che dialoga tanto con i confini intesi come linee di divisione invalicabili su cui si costruiscono distanze e diffidenze, quanto con l’urgenza artistica, narrativa e umana di non accontentarsi di panorami precostituiti e abituali.
SCONFINATE! è anche il femminile plurale di un aggettivo che significa «senza confini, senza limiti», «immenso, infinito», un termine che ci permette di sottolineare non solo la nostra continua e militante attenzione per la questione femminile, ma anche di definire, sempre con il medesimo aggettivo, le storie che vogliamo raccontare in questa edizione.
E il punto esclamativo è una call to action, un’esortazione ad agire, come fa il cinema del reale.”
Matteo Lolletti, Direttore artistico Meet the Docs! Forlì Film Fest
A breve il programma completo sarà disponibile sul sito e sui canali Instagram e Facebook del festival.
APRE LA CALL “PITCH SCONFINATO!” PER AUTRICI DI DOCUMENTARIO 
Pitch sconfinato! 2024 – Sguardi femminili sulla contemporaneità” è la call dedicata alle autrici che hanno un’idea di documentario in fase di sviluppo, organizzata in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna.
Sono accettati soggetti di cortometraggio, mediometraggio, lungometraggio e serie che siano di genere documentario, anche in animazione, relativi a qualsiasi argomento e tipologia.
I 5 progetti selezionati verranno presentati durante Pitch Sconfinato!” sabato 19 ottobre ore 11:00, all’interno del festival, a una commissione di registe, produttrici, sceneggiatori e autrici. L’idea ritenuta più produttivamente interessante riceverà una giornata di consulenza professionale sul progetto, offerta dalla casa di produzione Sunset.
Scadenza per invio dei progetti: 20 settembre 2024 
Il regolamento completo è disponibile sul sito: https://meetthedocs.it/event/pitch-sconfinato-2024/  
La partecipazione alla call è completamente gratuita.
Per informazioni scrivere a info@meetthedocs.it
Il Pitch Sconfinato! 2024 è l’occasione per cimentarsi con l’esperienza di un pitch davanti a professioniste del settore e per ricevere consigli sulla realizzazione della propria idea.

INFORMAZIONI UTILI

Meet the Docs! Forlì Film Fest – VIII edizione
16 – 20 ottobre 2024
EXATR – Piazzetta Savonarola, Forlì (FC)
Organizzato da Sunset con Tiresia Media
in collaborazione con Città di Ebla e Spazi Indecisi 
Sostenuto da Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Forlì e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
CONTATTI