Visto il successo di pubblico riscontrato, la mostra fotografica inedita “Romagna Sua. La Terra di Fellini” con fotografie di Sandro Becchetti allestita alla Stazione degli Artisti a Gambettola (FC) dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024, sarà prorogata fino a domenica 25 febbraio.
L’esposizione è un vero e proprio viaggio in Romagna e nell’identità romagnola in 50 scatti fotografici alla ricerca dell’immaginario felliniano attraverso un percorso che si snoda dal mare all’entroterra. La mostra è il risultato di un viaggio fatto dal grande fotografo nel 1998, giunto in Romagna da Roma per via dell’interesse suscitato da questa terra che gli consente di produrre un vastissimo corpus fotografico. Becchetti in quegli anni realizza inoltre un documentario su Gambettola dal titolo “Amarcord Gambettola”, luogo di origine della famiglia del regista Fellini, da parte dei nonni paterni, e nel 2001 espone i suoi ritratti di personaggi famosi alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, al Festival di Savignano e in altri comuni romagnoli. Ed è proprio dal reportage iniziato nel 1998 che nasce il progetto Romagna Sua. La terra di Fellini, mostra fotografica incentrata su due temi: Federico Fellini e la Romagna nello sguardo di Becchetti, dove proprio Gambettola esemplifica per il fotografo il punto d’origine della ispirazione felliniana. Una parte consistente della mostra è dedicata proprio agli scatti fatti da Becchetti a Federico Fellini: intensi primi piani del regista, anch’essi mai esposti prima.
“È davvero un onore poter finalmente esporre a Gambettola le fotografie del grande fotografo, Sandro Becchetti – dichiara l’assessora alla cultura Serena Zavalloni – Visto l’apprezzamento da parte del pubblico abbiamo pensato insieme ai curatori di prorogare ulteriormente la mostra per consentire la visita a chi ancora non avesse avuto l’opportunità di immergersi in questo viaggio. Becchetti è un fotografo dal grande talento, dalla grande profondità e che con Gambettola aveva intessuto un rapporto davvero straordinario. Becchetti amava Gambettola, per lui origine dell’immaginario felliniano, era entusiasta che si recuperasse la Casa dei nonni del regista, che oggi abbiamo riportato a nuova vita, come anche lui auspicava. Sono tanti i gambettolesi e i romagnoli che si riconoscono in quegli scatti, e che hanno ritrovato le atmosfere della nostra terra, affascinati dallo sguardo di Sandro Becchetti. Una mostra che ha già richiamato pubblico appassionato di fotografia, anche da fuori regione”.
La mostra promossa dal Comune di Gambettola – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Gianna Bellavia per l’Archivio Sandro Becchetti, curata da Valentina Gregori e Gerardo Martorelli, è realizzata con il sostegno di Unica Reti S.p.a. e in collaborazione con Stamperia Pascucci e associazione Circuiti Dinamici.
Sede della mostra: La Stazione degli Artisti, Piazza Martiri d’Ungheria, Gambettola (FC)
Durata: fino al 25 febbraio 2024
Orari visite: Sabato 10 e Domenica 11 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00;
Sabato 17-24 febbraio e domenica 18-25 febbraio dalle 16:00 alle 19:00
Informazioni: Biblioteca comunale di Gambettola / tel. 0547 45338 / cell. 349 72 37026 /
[…] “ROMAGNA SUA. LA TERRA DI FELLINI” la Mostra fotografica di Sandro Becchetti prorogata al 25 feb… […]
Comments are closed.