Fosforo è il nuovo singolo e video di Amalfitano feat. Francesco Bianconi (Baustelle), disponibile per Flamingo Management, brano che anticipa l’uscita del suo secondo nuovo album.
“La bellezza può rendere veramente pazzi (raccontano i miti parlando di Afrodite). La bellezza è potente, esplode in un sorriso qualunque come una bomba al fosforo, tanto brillante quanto dolorosa, ci brucia, ci acceca e in qualche modo ci possiede, ci fa dimenticare tutto il nostro universo e ci butta in una danza in cui vogliamo solo perderci.”
Fosforo è sicuramente uno dei miei pezzi preferiti di questo 2024, un cantautorato raffinato e ironico al tempo stesso quello di Amalfitano, che un pò mi ricorda il grande cantautore Ivan Graziani. E sicuramente il prezioso featuring di Francesco Bianconi che accompagna il cantautore è una scelta azzeccatissima, credo anche perchè i due artisti hanno due anime affini. Fosforo parla dell’amore, di quell’amore che ti attrae e ti spinge a sè con seduzione e infinita bellezza dove vogliamo solo perderci dentro, “Ho visto un onda salire, mi ci sono buttato” ma allo stesso tempo può ferire e distruggere. Qui la metafora con il fosforo, elemento chimico essenziale e basilare per diverse funzioni biologiche ma anche letale. L’amore, l’innamoramento, è una reazione chimica che quando si aggrappa nelle vene è impossibile estirpare, “esplode in un sorriso come una bomba al fosforo e poi risale come di rimbalzo e mi fa lacrimare.”
“A volte c’è così tanta bellezza nel mondo, che non riesco ad accettarla… Il mio cuore sta per franare.” (American Beauty)