L’ordinaria meraviglia dell’artista. Il nuovo spettacolo di Andrea Santonastaso

0
191
Foto di archivio della famiglia Santonastaso

Essere figlio d’arte potrebbe a molti apparire una vita affascinante e, per certi versi, anche più facile se “da grandi” si volesse intraprendere una carriera creativa. Ma cosa significa davvero crescere affascinati da un padre e da uno zio visti costantemente dentro lo schermo della televisione?

Da Grande Voglio Fare l’Aggettivo è il nuovo spettacolo di Teatro dell’Argine con protagonista l’attore, comico e conduttore radiofonico Andrea Santonastaso, in scena in prima assoluta dal 13 al 17 dicembre all’ITC Teatro San Lazzaro. Diretto dal regista e drammaturgo Nicola Bonazzi, che ha collaborato anche alla scrittura del testo, l’attore narra sul palco la meraviglia di appartenere a una famiglia eccezionale, nel tentativo di mostrarne al contempo la profonda ordinarietà. Figlio del cabarettista Pippo Santonastaso, Andrea si interroga sulla propria vocazione attoriale, chiedendosi se si possa chiamare davvero tale, provenendo da una famiglia di artisti.

Il racconto si snoda attraverso la rievocazione di momenti cruciali della propria vita, riuniti in un quaderno di appunti. Questo, è arricchito da registrazioni sonore, un repertorio prezioso di memorie costruito da un nonno che, maniacalmente, negli anni ha raccolto ore di eventi famigliari – più o meno rilevanti – attraverso un registratore a bobine.

Nata come un omaggio a Federico Fellini e all’arte degli attori, la drammaturgia di Nicola Bonazzi prende spunto dai racconti personali di Santonastaso a cui ha poi chiesto, da regista, di provare a interpretare il testo con un certo distacco, «come fosse la vita di tutti», spiega l’attore, in modo tale che «raccontandola al pubblico, tutti ci avrebbero ritrovato loro stessi».
A partire dalla narrazione di una storia particolare, lo spettacolo intende parlare a ognuno di noi e a portare il pubblico a riflettere su quanto il contesto e la famiglia in cui si crescere possano incidere sulla costruzione della propria identità, nel bene e nel male.

 

 

Da Grande Voglio Fare l’Aggettivo
una produzione Teatro dell’Argine
di Nicola Bonazzi e Andrea Santonastaso
con Andrea Santonastaso
testo e regia Nicola Bonazzi

ITC TEATRO DI SAN LAZZARO | via Rimembranze, 26 – San Lazzaro di Savena (BO) | 051.6270150 info@teatrodellargine.org | biglietteria@itcteatro.it | www.teatrodellargine.org | www.itcteatro.it