Torna ad Area Sismica uno degli eventi più suggestivi ideati negli ultimi anni, un concerto svolto totalmente al buio, per vivere l’emozione della musica di un grande artista quale il percussionista Enrico Malatesta senza le distrazioni che l’occhio umano può suscitare. Per l’occasione, i collaboratori dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Forlì-Cesena si occuperanno, tra le tante cose, di guidare il pubblico all’interno della sala concerti totalmente al buio. Posti limitati – prenotazioni: info@areasismica.it
Domenica 17 dicembre – ore 18
in collaborazione con UNIONE ITALIANA CIECHI e IPOVEDENTI di Forlì Cesena
Enrico Malatesta – Concerto al buio
concerto per percussioni, frammenti cadenti e campane
La pratica di Enrico Malatesta esplora la relazione tra suono, spazio e movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. La sua attività di ricerca è volta ad estendere le possibilità soniche e multimateriche degli strumenti a percussione tramite tecniche gestuali semplici, in grado di realizzare complessi spessori poliritmici ed informazioni multiple che intercorrono tra esecutore, spazio e strumento.
Oltre ai progetti personali, è attivo anche come interprete di repertorio solista del ‘900 comprendente partiture grafiche e/o di notazione non tradizionale di compositori quali John Cage, Morton Feldman, Karlheinz Stockhausen, Earle Brown, con particolare riferimento ed omaggio al lavoro di Max Neuhaus. Lavora regolarmente in duo con i percussionisti Christian Wolfarth e Seijiro Murayama, con i musicisti/sound artist Giuseppe Ielasi, Renato Rinaldi, Luciano Maggiore, Riccardo Baruzzi, con il trio elettroacustico ~ Tilde (con Attila Faravelli e Nicola Ratti) ed è membro fondatore di Glück, ensemble di percussioni composto da Burkhard Beins, Enrico Malatesta, Michael Vorfeld, Christian Wolfarth e Ingar Zach.
Ha pubblicato con le etichette discografiche Presto!?Records, Second Sleep, Senufo Editions, Entr’Acte, Alku, Balloon and Needle, Aural Tools; ha preso parte a programmi di residenza artistica per sviluppare progetti individuali e collaborazioni in strutture internazionali quali: Qo2, ‘workspace for expermiental music and sound art’ a Bruxelles, Hotel Pupik artist in residence Schrattenberg (Austria), A.I.R. KREMS Krems an der Donau (Austria), F.D.V Fabbrica del Vapore/Careof Milano (Italia), La Chambre Blanche Ville de Quebéc (Canada).
Tra il 2007 e il 2013 ha lavorato come musicista di scena per Teatro Valdoca e Mariangela Gualtieri. Collabora regolarmente con Riccardo Baruzzi nei progetti installativo/performativi Studio Visit e Mini Strutture Sparse” Interessato alla didattica, ha sviluppato ‘Sull’Istmo’ laboratorio teorico/pratico sul dettaglio sonoro comprendente anche una sezione dedicata all’infanzia. Organizza eventi, concerti e seminari volti a migliorare la circuitazione della musica contemporanea e tradizionale.
Presenta il proprio lavoro in Italia, Europa, USA, Canada, Russia, Brasile, Giappone, Corea del Sud, partecipando a importanti festival di musica contemporanea e arti performative tra cui si ricordano, Pirelli HangarBicocca a Milano, Berghain a Berlino, MAM – Rio de Janeiro, Bourse de Commerce a Parigi, Blank Forms a New York.
In occasione del concerto al buio, presso Area Sismica, Malatesta presenta un concerto per percussioni, frammenti cadenti e campane.
INFO www.areasismica.it
Ingresso 15 euro
Area Sismica è un circolo Arci. L’ingresso è riservato ai soci.