AngelicA | Centro di Ricerca Musicale: giovedì 14 dicembre – prima assoluta del documentario “Take the Cage Train”

0
111

La rassegna di cinema documentario Voci dall’Aldilà, dedicato a musicisti e compositori scomparsi – che negli anni si è arricchita anche di alcuni appuntamenti ExtraVoci, in omaggio ad artisti viventi – si conclude giovedì 14 dicembre, alle ore 19.30 al Teatro San Leonardo, con la proiezione in prima assoluta di Take the Cage Train – Boletus Edulis – musica pendolare, realizzato dal videomaker Lino Greco e prodotto da AngelicA con il contributo di Viralissima, il festival musicale digitale ideato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, e in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.

Take the Cage Train racconta i due giorni che nel 2008 vennero organizzati per celebrare il trentennale dell’happening realizzato da Cage nel giugno del 1978 e sarà introdotta da Alvin Curran, Lino Greco, Oderso Rubini e Massimo Simonini.

L’appuntamento chiude la prima parte della programmazione di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale, che riprenderà a gennaio 2024.

 

Il Treno di John Cage, un “concerto per treno preparato” sulle tratte Bologna-Porretta/Ravenna/Rimini del ’78, è rimasto nella memoria non solo come uno tra i progetti musicali più importanti mai organizzati in Italia, ma dell’intera carriera del compositore.

Nel 2008 il festival AngelicA ha commissionato al compositore americano Alvin Curran, che era stato studente e amico di Cage, un’impresa impossibile: un omaggio-reinvenzione dell’evento per il suo trentennale – due performance itineranti di sette ore e mezza per treno e le stazioni di sei città, che videro incrociarsi centinaia di musicisti, composizioni originali e brani di repertorio, improvvisazioni soliste e collettive, bande municipali di paese e tre cori, il tutto immerso tra le voci, il “rumore” e il caos (non)organizzato di una gita in treno e di una festa di paese.

Il documentario di Lino Greco Take the Cage Train presenta video, fotografie e testimonianze dirette dei protagonisti di entrambi gli eventi, e viene presentato in prima assoluta.

 

TAKE THE CAGE TRAIN

Nato da un’idea di Tito Gotti (allora direttore di una rassegna denominata Feste Musicali a Bologna), il programma de Il Treno di John Cage si svolse il 26, 27 e 28 giugno 1978, e prevedeva “interventi strumentali, vocali, gestuali e visivi” di artisti, performer e musicisti (tra cui Demetrio Stratos, Marcello Panni, Gianfranco Baruchello, Esther Ferrer), che si distribuivano, come solisti o ensemble, nei vagoni tra i viaggiatori e che una volta lì suonavano di tanto in tanto qualche pezzo che conoscevano a memoria.

Ogni carrozza era dotata di altoparlanti collegati a microfoni che captavano i rumori all’esterno e quelli al suo interno. A ogni fermata, due diversi set di altoparlanti posti esternamente sul tetto di ogni carrozza riversavano verso le banchine delle stazioni i suoni provenienti da una serie di cassette, che erano state preparate da Hidalgo e Marchetti negli studi della Harpo’s Bazaar assieme a Oderso Rubini: alcuni nastri contenevano suoni ambientali registrati alla stazione di Bologna, altri le registrazioni tipiche delle località in cui sostava il treno, con rumori e suoni, musicali.

In un vagone a metà treno, un certo numero di registratori a cassette era disponibile per il pubblico, che poteva liberamente avviare, fermare e cambiare la riproduzione delle cassette durante le soste-happening.

Ad accogliere il convoglio in ogni stazione, c’erano diversi “improvvisatori”. Alla ripartenza del treno, chi voleva, poteva poi salirci per continuare a suonare, cantare o danzare.

Fu un evento colossale e visionario, che lo stesso Cage giudicava irripetibile altrove.

E solo a Bologna, infatti, si riuscì a ripetere nel 2008, quando AngelicA ne commissionò un omaggio-reinvenzione ad Alvin Curran: Boletus Edulis – Musica Pendolare, due performance itineranti di sette ore e mezza di durata, attraverso 120 chilometri e sei città.

Tra i partecipanti presenti sul treno e nelle stazioni noti musicisti della scena bolognese e internazionale come Eugenio Colombo, Tristan Honsinger, Vincenzo Vasi, Edoardo Marraffa, Marco Dalpane.

Il film di Lino Greco è riuscito a riassumere questo coacervo magmatico e spettacolare in 100 minuti di montaggio serrato, accostando ai video e alla documentazione fotografica del 2008 (tra i passeggeri ritratti si riconoscono anche Nanni Balestrini e Luigi Ontani) interviste contemporanee realizzate con Curran, Oderso Rubini, Massimo Simonini e con il Maestro Tito Gotti.

I biglietti (5 euro) possono essere acquistati in prevendita sul sito www.boxerticket.it o la sera del concerto alla cassa del Teatro San Leonardo a partire dalle ore 19

Giovedì 14 dicembre, ore 19.30, Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo

 

JOHN CAGE> ALVIN CURRAN

Take the Cage Train – Boletus Edulis – musica pendolare

di Lino Greco (Italia 2023, 100’)

 

prima assoluta

Con Alvin Curran, Tristan Honsinger, Joan La Barbara, Philip Corner, Antonio Borghini, Alberto Capelli, Eugenio Colombo, Marco Dalpane, Edoardo Marraffa, Lullo Mosso, Fabrizio Puglisi, Enrico Sartori, Beppe Scardino, Vincenzo Vasi, Luca Venitucci, Banda Roncati, Banda Giuseppe Verdi di Riola, Banda Giuseppe Verdi di Porretta Terme, Corpo Bandistico Gaggese, Banda Bignardi, Coro Arcanto

Con la partecipazione del Gruppo vocale Calicante, Coro “i Biasanòt”, Traversidanza, Classe quinta-A della Scuola Elementare Romagnoli di Bologna, degli alpini, e centinaia di musicisti e comparse sul treno e nelle stazioni e luoghi percorsi dal treno.

 

Una produzione di AngelicA, realizzato con il contributo di Viralissima, il festival musicale digitale ideato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV

 

Introduzione/incontro con Alvin Curran, Lino Greco, Oderso Rubini, Massimo Simonini

 

AngelicA | Centro di Ricerca Musicale

Associazione Culturale Pierrot Lunaire

via San Vitale 63 – 67, Bologna

Telefono e fax 051.240310

info@aaa-angelica.com

www.aaa-angelica.com