Com’è abitudine là dove la cultura non è considerata un improduttivo optional, a Cesena capita spesso che incontri e spettacoli di spessore si organizzino nelle ore pomeridiane dei giorni festivi. Peccato che la musica classica, tanto amata dal pubblico che non ama far tardi benché numeroso e competente, entri raramente nei cartelloni pre-serali.
L’associazione nostrana “Amici della Musica A. Bonci”, con la consueta attenzione ai gusti ed alle esigenze di tutti gli appassionati, ha lanciato in questo mese tre DOMENICHE IN MUSICA per il 5, 12 e 19 novembre, con inizio alle 15,30. Vario e ricco il programma, inusuale ma centrale la location: i concerti si terranno negli spazi del Foro Annonario/Mercato Coperto a fianco del Municipio cesenate.
“Non è la prima volta che organizziamo una stagione autunno/invernale. – spiega Bruno Benvenuti, presidente dell’Associazione Amici della Musica – Dagli anni ‘80 fino agli inizi del 2000, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, c’è stata la rassegna Domeniche in Musica, con quattro spettacoli al Teatro Bonci, uno al mese. Poi il Comune non ha più avuto la facoltà di concederlo gratuitamente.”
Sede curiosa, il Mercato, come gestire l’aspetto logistico?
“Abbiamo accettato la richiesta del supermercato lì presente per tentare di valorizzare il Foro Annonario, che nei festivi è poco frequentato, pur di grande vantaggio per la comodità del luogo, nel cuore cittadino di Piazza del Popolo. Quindi verificata l’acustica col flautista Yuri Ciccarese, che collabora con noi nell’Associazione ‘Magicamente Mozart’ di cui è Presidente, e visto lo spazio libero piuttosto esiguo, si è optato per programma di ‘classica’ con musicisti d’eccellenza. S’inizia domenica 5 novembre con i tre flautisti Zabrodaitè, Ciccarese e Bruno che eseguiranno Mozart, Beethoven, Favano, Lehar e Strauss. Il 12 novembre un monologo brillante del chitarrista Salin con musiche di Bach, Rossini, Brahms e Monti. Infine due fisarmonicisti, Cesarini & Fuccelli proporranno Monti, Piazzolla, Rossini, Morricone, Beltrame, Galliano e Rimsky-Korsakov”.
Dopo questi appuntamenti avete in animo anche qualcosa per dicembre, è vero?
“In effetti ci saranno due ‘Concerti di Natale’! Il primo nello Spazio Conad Montefiore, il 16 alle ore 18 con la Banda di Mondaino ed il Coro Araba Fenice, con programma tipicamente natalizio. Poi, il 17, nella Chiesa di S. Bartolo il Trio Gottlieb (organo/violino/flauto)”.
Com’è andata la stagione artistica estiva?
“Siamo a 2/3 dell’affluenza e dell’incasso pre-covid, per far quadrare il bilancio dobbiamo attingere dal tesseramento. C’è stata una crescita, si, e speriamo di tornare presto alla media di 300 spettatori. Il Chiostro S. Francesco ci è stato concesso per 10 eventi, non oltre, quindi per gli altri 7 in cartellone ci si è spostati. Gli spettacoli più frequentati: Bruno Signorini quintet, l’omaggio a Fabrizio de Andrè, Tre Monti Band, concerto Puccini in Jazz, concerto degli allievi del Conservatorio”.
Qualche idea, anticipando l’anno prossimo?
“Continueranno le ottime collaborazioni con il Conservatorio ‘Maderna’, con ‘Magicamente Mozart’ e la ‘TreMonti band’, però prima di tutto dobbiamo aver conferme dagli sponsor.
“Se non ci fossero, insieme alle quote degli associati, l’Associazione ‘Amici della Musica Alessandro Bonci’ sparirebbe. Nessun contributo pubblico, per la nostra attività. L’amministrazione Comunale non considera che siamo attivi da 44 anni sul territorio, offrendo alla cittadinanza oltre 620 concerti gratuiti – quindi divulgativi e socialmente inclusivi – d’altissimo livello. Tra l’altro curando un genere, quello della musica classica, sinfonica e lirica, molto amato eppur assente nelle proposte ammesse ai finanziamenti per eventi culturali”.
Ingresso ad offerta livera. Info: www.amicimusicacesena.it – 3298726018.