GRdinaGRossiLillinGER live all’Area Sismica

0
193

Domenica 19 novembre alle ore 18 all’Area Sismica live di GRdinaGRossiLillinGER!

In questo inedito trio, due dei musicisti più attivi e presenti nella scena internazionale dell’avanguardia, il canadese Gordon Grdina (chitarra elettrica, oud) e il tedesco Christian Lillinger (batteria, percussioni), saranno affiancati da Andrea Grossi (contrabbasso), giovane ma già riconosciuto improvvisatore del panorama italiano ed europeo. L’improvvisazione sarà la protagonista della ricerca artistica di questo gruppo, che potrà passare dall’utilizzo di brevi materiali originali preesistenti per elaborare narrazioni e strutture più articolate, al fare della composizione istantanea la sua fonte di sviluppo principale. Le innovative concezioni strumentali dei tre accompagneranno il pubblico verso possibilità ancora inesplorate di questa formazione. Tre generazioni di musicisti riunite in un unico gruppo, tre personalità forti che si incontrano in uno scambio virtuoso, carico di energia, esplorazione timbrica, raffinatezza melodica e complessità ritmica.

Gordon Grdina

Musicista con base a Vancouver, vincitore ai JUNO Awards 2019 per la categoria “Instrumental Album of the Year”, nel corso della sua carriera ha attraversato continenti e decenni continuando una costante esplorazione di generi tra jazz d’avanguardia, improvvisazione in forma libera, indie rock contemporaneo e musica classica araba. Il suo approccio singolare agli strumenti gli è valso il riconoscimento dei più alti ranghi del mondo del jazz e dell’improvvisazione. I suoi gruppi sono Gordon Grdina NYC Quartet, Peregrine Falls, Dan Mangan, Haram, East Van Strings, Shipp/Helias/Grdina, Nomad Trio con Matt Mitchell e Jim Black e The Marrow con Mark Helias, Hank Roberts e Hamin.

Christian Lillinger

Nato il 21 aprile 1984 a Lübben, ha iniziato a suonare la batteria all’età di 13 anni e ha studiato al “Carl Maria von Weber” di Dresda dal 2000 al 2004 con Günter Baby Sommer. Dal 2001 al 2003 ha fatto parte dei “Bujazzo” sotto la direzione di Peter Herbholzheimer. Nel 2000 ha vinto il Concorso Internazionale di Improvvisazione di Lipsia. Dal 2002 collabora intensamente con HYPERACTIVE KID. Nel 2008 ha formato il proprio gruppo GRUND, che nel settembre 2009 e nel 2013 ha inciso per l’etichetta Clean Feed. Nel 2009 è cofondatore della band GRÜNEN, che registra nel settembre 2010, sempre per l’etichetta Clean Feed. Nel 2010 collabora nella band di John Tchicai con Christopher Dell e Jonas Westergaard, pubblicando un disco nel dicembre 2012 per l’etichetta Jazzerkstatt. Si è esibito in concerti e festival in Europa, Asia e Stati Uniti. Ha suonato con Joachim Kühn, Beat Furrer, David Liebman, Leo Smith, Wiliam Parker, Evan Parker, Miroslav Vitous, Luis Sclavis, Joe Lovano, Tony Malaby e molti altri. Dal 2003 Lillinger vive a Berlino dove lavora come musicista e compositore.

Andrea Grossi

Contrabbassista, compositore e improvvisatore, si è esibito in importanti festival e teatri in Italia e in tutta Europa e ha pubblicato dischi per varie etichette (We Insist!, Clean Feed, AUT, ParmaFrontiere, Felmay…), tra cui tre dischi come leader (Lubok, Four Winds e Songs and Poems prodotti da We Insist! Records). Si è sempre interessato a tutti i tipi di musica d’avanguardia e sperimentale, con particolare attenzione alla musica improvvisata. Nel 2017 ha fondato il suo trio, Blend 3, con Manuel Caliumi al sax e Michele Bonifati alla chitarra elettrica. Ha lavorato anche nella danza e nelle arti performative in Italia e all’estero, in particolare con il fotografo Roberto Masotti. Le sue collaborazioni internazionali (tra gli altri): Barre Phillips, Gyorgy Kurtag Jr., Tobias Delius, Eyvind Kang, Aruan Ortiz, Marcelo Nisinman, Steve Swell, Walter Thompson, Joe Fonda, Michel Doneda, Thomas de Pourquery, Giancarlo Schiaffini, Cristina Zavalloni, Lynn Cassiers e Diana Torto. Si è diplomato in Contrabbasso Jazz (2017) e Composizione Jazz (2022) studiando con Roberto Bonati presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

 

INFO www.areasismica.it

Area Sismica è un circolo Arci. L’ingresso è riservato ai soci.