Mercoledì 15 novembre altra giornata piena di sorprese al Parma Film Festival.
Il giornalista, critico e conduttore Alberto Crespi, sarà protagnonista di una masterclass alle ore 11,30 in Aula Ferrari mentre a partire dalle ore 15.00 al Cinema D’Azeglio, spazio alle proeizioni con i restauri di Cittadella Film (La Duchessa di Parma e Nasce il romanico, di Attilio Marchi con testi di Attilio Bertolucci, entrambi diretti nel 1948) e con i film in concorso Controluce (Italia, 2022, 25′) di Isabella Balestri, Manuale di Cinematofrafia per dilettanti Vol.1 (Italia, 2022, 20′) di Federico Di Corato e Sonnenstube (Italia/Svizzera 2022, 8′), diretto da Davide Palella.
Alle 17.00 invece, all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma, il prof. Diego Saglia e il dott. Carlo Ugolotti dell’Università di Parma con Ferdinando Fasce dell’Università di Parma e dell’IRSEC terranno l’incontro “What is Fiction, incubi nazisti nella letteratura e nel cinema angloamericano”.
Alle ore 18,00 inoltre al Caffè del Prato di Piazzale San Francesco, il regista, sceneggiatore e docente Michele Mellara, documentarista e fondatore della casa di produzione indipendente Mammut Film (vincitore del premio Solinas e nominato ai David di Donatello come Miglior Esordio per il suo lungo Fortezza Bastiani) presenterà il suo esordio narrativo ricco di personaggi insoliti e innamorati, Sociopatici in cerca d’affetto, edito da Bollati Boringhieri. Il libro che ha incontrato il favore del pubblico e critica con cui Mellara ha partecipato a vari festival letterari e presentazioni in varie città italiane e descritto così dalla premiatissima scrittrice Silvia Avallone:”Michele Mellara, con i suoi racconti intimamente legati, ci restituisce la bellezza di essere sbagliati, strambi, scompaginati. Attraverso una scrittura precisa, comica e poetica insieme, ci insegna a non avere paura dei nostri difetti, bensì a volere loro bene.”
Gran finale della giornata alle ore 21.00 al Cinema D’Azeglio con l’anteprima di Foglie al Vento (Finlandia/Germania, 2023, 81′) di Aki Kaurismaki, in uscita in Italia il prossimo 21 dicembre e vincitore del premio della Giuria al Festival di Cannes 2023, incentrato sulle vicende di due persone sole che si incontrano per caso di notte ad Helsinki e cercano di trovare il loro primo, unico e ultimo amore. (ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria)
info utili qui