Da novembre a marzo un appuntamento al mese con i film restaurati dalla Cineteca di Bologna, approfonditi insieme alla rivista di cinema BILLY.
Arriva a Forlì un nuovo appuntamento con il cinema, si chiama “KINO – Storie di cinema” ed è il nuovo progetto culturale ideato dalla cooperativa Sunset, realizzato con Tiresia Media in collaborazione con Cineteca di Bologna, Cinema Saffi d’essai e BILLY – Rivista di cinema e altre perversioni.
In partenza oggi lunedì 13 novembre ore 21:00 con Il Grande Lebowski di Joel Coen (1998), KINO proseguirà al Cinema Saffi d’essai (viale dell’Appennino, 480) un lunedì al mese fino a marzo 2024. A partire da dicembre, sarà attivo anche il servizio di navetta gratuito per agevolare il raggiungimento/ritorno dal cinema, alle 20:30 da Piazzale della Vittoria.
Guarda il trailer de Il Grande Lebowki
KINO – Storie di cinema è un percorso di formazione e diffusione della cultura cinematografica. Un ciclo di cinque proiezioni-evento che porterà sul grande schermo del Cinema Saffi una selezione di cinque film del passato restaurati dalla Cineteca di Bologna e messi in dialogo con il presente. Le proiezioni, tutte in lingua originale con i sottotitoli italiani, saranno approfondite da e con redattrici e redattori del magazine forlivese BILLY – Rivista di cinema e altre perversioni, per creare assieme al pubblico in sala dei momenti di confronto attorno al film.
Il progetto, infatti, nasce con un triplice intento: permettere a tutte le persone interessate, di qualsiasi età, di vedere o rivedere in sala capolavori del passato; raggiungere e coinvolgere la comunità universitaria e le generazioni più giovani, facilitando il raggiungimento e il rientro dal Cinema Saffi attraverso il servizio navetta; creare infine attorno al momento della proiezione un vero e proprio rito collettivo da coltivare in sala non solo attraverso la visione del film, ma anche attraverso l’approfondimento e la discussione attorno al film proiettato.
Infatti, ogni proiezione sarà accompagnata da un’introduzione a cura della redazione di BILLY – Rivista di Cinema e altre perversioni, con la quale poi dialogare e discutere dei capolavori del cinema del passato.
In un momento storico in cui le sale tornano gradualmente a riempirsi, si avverte sempre più forte la necessità di popolarle con momenti di confronto e di partecipazione attiva alle proiezioni e alle storie osservate sul grande schermo, attraverso chiavi di lettura contemporanee.
IL CALENDARIO DELLE PROSSIME PROIEZIONI
> lunedì 11. 12. 2023 | IO TI SALVERÒ (1945)
di Alfred Hitchcock
Se ne parla con Matteo Lolletti
> lunedì 15. 01. 2024 | THE DREAMERS (2003)
di Bernardo Bertolucci
Se ne parla con Silvia Strada e Matteo Lolletti
> lunedì 12. 02. 2024 | LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO (1981)
di Francois Truffaut
Se ne parla con Marco Bacchi e Matteo Lolletti
> lunedì 11. 03. 2024 | PERSEPOLIS (2007)
di Mariane Satrapi
Se ne parla con Martina Mastellone e Matteo Lolletti
Inizio presentazioni e proiezioni ore 21:00
A partire da dicembre, servizio navetta gratuito A/R.
Partenza alle ore 20:30 da Piazzale della Vittoria, ritorno al termine della proiezione dal Cinema Saffi d’Essai a Piazzale della Vittoria.
TUTTE LE INFO E GLI AGGIORNAMENTI SU:
Facebook: Sunset Studio e Tiresia Media
Instagram: sunsestudio.it e tiresia_media
Il progetto è ideato da Sunset Studio, realizzato con Tiresia Media in collaborazione con Cineteca di Bologna, Cinema Saffi d’essai e BILLY – Rivista di cinema e altre perversioni, con il supporto del Comune di Forlì.