Esiste un rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile? Possono le donne considerarsi un “popolo”?
L’artista ravennate lunedì 20 novembre alle 20:30 sarà ospite a C’Entro – Supercinema Santarcangelo per presentare il suo ultimo lavoro. In dialogo con Giovanni Boccia Artieri
IL POPOLO DELLE DONNE evidenzia per la prima volta il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile, fenomeni che nel corso del film vengono descritti come direttamente proporzionali. Quanto più il mondo delle donne, ancora inevitabilmente insicuro, viene tuttavia alla ribalta, tanto più si acuisce la violenza insofferente di una parte del mondo maschile. Un fenomeno opposto a quanto generalmente si supponeva anche in ambito scientifico.
Protagonista del film documentario è la dottoressa Marina Valcarenghi, psicoterapeuta e psicoanalista, con un passato nel giornalismo, nella politica durante gli anni Sessanta e Settanta, e con quarantacinque anni di lavoro clinico alle spalle.
Il programma della serata:
Ore 20:30 • Il Presidente dell’Ass. Santarcangelo dei Teatri (nuovo gestore di C’Entro – Supercinema Santarcangelo) Giovanni Boccia Artieri saluta il pubblico e il regista Yuri Ancarani e apre la serata con la presentazione della proiezione de IL POPOLO DELLE DONNE. Con i saluti istituzionali della Vice Sindaca Pamela Fussi e dell’Assessore Filippo Sacchetti e l’intervento dell’Associazione Rompi il Silenzio.
Ore 21:00 • Inizio proiezione del film “ Il Popolo delle donne” della durata di 60 minuti e a seguire il dibattito con l’artista e regista Yuri Ancarani. Modera Giovanni Boccia Artieri.
La proiezione fa parte della rassegna “Riusciranno i nostri eroi I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico”, promossa da Agis e Fice Emilia Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e si inserisce nel calendario di eventi “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne” organizzata da Amministrazione comunale di Santarcangelo e FoCuS.
Presentato nell’ambito della XX edizione delle Giornate degli Autori nella sezione Proiezioni Speciali / Incontri con gli autori, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2023, IL POPOLO DELLE DONNE è prodotto da Dugong Films, in collaborazione con il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, e distribuito da Barz and Hippo.
Informazioni e biglietti: www.supercinemasantarcangelo.co
331.7357720