Everything Happens at the Same Time è il titolo del nuovo album di Give Vent, progetto nato nel 2013 come “valvola di sfogo” del songwriter emiliano Marcello Donadelli (You vs Everything, Moscova, GRES), ma diventata una vera e propria rock band in questi ultimi anni. L’attuale corso della band infatti comprende oltre allo stesso Marcello Donadelli alla chitarra e alla voce, il fedelissimo Davide Farina al basso, Enrico Tosti alla chitarra e Simone Giari alla batteria.
Oggi ho ascoltato il disco, registrato, mixato e masterizzato da Michele Zamboni presso l’Associazione Ekidna, anticipato dai singoli Waiting e Ghost Town, Everything Happens at the Same Time, autoprodotto il 15 settembre 2023, in streaming e digital download.
“C’è una teoria in fisica che ipotizza che il trascorrere del tempo come lo percepiamo sia una illusione e che tutti gli avvenimenti del passato, presente e futuro, siano presenti nello stesso spazio e accadano tutti nello stesso momento, per l’osservatore che ne è influenzato. Questa teoria si chiama Teoria dell’Universo Blocco. In questo disco, ogni brano è un frammento compreso in una di una serie di eventi, che accadono tutti nello stesso momento. Queste sono canzoni che sono cresciute nel tempo per noi e con noi, e ad ogni riproduzione, nello stesso istante, accadono tutti gli eventi di cui sono plasmate da quando sono state create. Questo per noi è un cerchio che si chiude e siamo molto soddisfatti e grati di dei momenti che ci ha regalato.”
Disco che contiene 10 pezzi che passano dal punk-rock-folk alternative, dense di sonorità new wave che scorrono una dopo l’altra come una sequenza, una valvola di sfogo ben congegnata e plamsata dal songwriter stesso e dalla band, dove l’attitudine e il mood è aggressivo ma allo stesso tempo di una profondità viscerale che ti sfracella dentro.
Si parte con Waiting, pezzo che vi ricorderà tantissimo i Green Day (per citare qualche gruppo), la grinta e il mood è esattamente quello, dove mi ritrovo catapultata a quando ero una ragazzina. Sicuramente uno dei pezzi che preferisco e che mi hanno colpito dell’album è Incredibile, una ballata colma di inquietudine, delicatezza e malinconia che parte lentamente per poi sfociare in un grido liberatorio. Anche Love and Bones è assolutamente pazzesca, così come la seguente Not Alone, che segue sempre la stessa linea punk rabbiosa ma al contempo la band riesce a trasmetterti tutta quella voglia di gridare al mondo il proprio dolore. Il disco si chiude con Long Goodbye, altra perla dell’album, perfetta per un degno finale per una band che è riuscita ad entrare nelle nostre anime impetuose e irrequiete, liberando tutta quell’energia tentuta dentro per tanto tempo.
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/give_vent/
TRACKLIST:
- Waiting
- Geometric Theory of Gravitation
- Death by Comfort
- Incredible
- Ghost Town
- Intrepid Explorers
- Sentimental Education
- Love and Bones
- Not Alone
- Long Goodbye