Quarta volta che vedo Daniela Pes in concerto, questa volta all’interno della rassegna del Suner Festival, ovvero la festa dei Circoli Arci che hanno presentato un sacco di live in tutta la regione.
Siamo andati al Magazzino Parallelo di Cesena, mercoledì 25 ottobre, posticino davvero delizioso, dove fra l’altro non ero mai stata, pur essendo poco distante da casa mia, un luogo famigliare dove ti senti subito a proprio agio.
Avevo comprato il vinile della Pes, la seconda ristampa perché la prima non ero riuscita (accipicchia) e non mi ero portata appresso il disco ma con mia enorme sorpresa al banchetto del merchandising ho acquistato il cd, quindi io vi ho avvertito!
Sono le 22 e 15 circa quando sul palco salgono Maru Barucco che abbiamo già avuto modo di vedere e apprezzare le sue grandi doti ed enorme talento e Maria Giulia Degli Amori, potente percussionista, new entry nella dimensione live della Pes. Ed eccola, sempre vestita di nero, bellissima, come una Dea, Daniela. Lo show comincia.
Come vi avevo già detto per me è la quarta volta che assisto ad un live della Pes ed ogni volta Daniela riesce a coinvolgere le corde dell’animo più profondo, la sua voce, candida, sensuale e potente allo stesso tempo ti catturano e ti stregano e tu sei lì davanti a tutta questa bellezza e l’effetto e le sensazioni che la musica della Pes riescono a darti sono ogni volta diverse, puoi viaggiare con la mente, puoi sognare mondi lontani, puoi seguire il flusso della musica, ma state pur sicuri che dentro di voi scoppierà qualcosa di magico. La voce di Daniela, con i suoi fonemi inventati e dalla sua istinitività è il perno sul quale si fonda tutto il disco, Spira, fresco vincitore della Targa Tenco, come miglior opera prima, grazie anche alla collaborazione di iosonouncane che si cela dietro la produzione e per chi lo conosce, si sente eccome! E con questa nuova new entry nella formazione live di Giulia, hanno reso lo spettaccolo ancora più coinvolgente e denso di sonorità arcaiche che profumano di terra, anima e passione dove la creatività della Pes e della sua band seguono un prorpio flusso sonoro, intrecciandosi fra loro in un’unica direzione rendendo il live un’esperienza sublime. Segnatevi la data del 15 dicembre prossimo dove al Bronson Club per Passatelli in Bronson ci sarà Daniela Pes e io sicuramente non mancherò!
Dopo il concerto sono riuscita a farmi autografare il cd da Daniela, che non avevo ancora avuto modo di conoscere, persona davvero gentile e umile, grata di essere stata lì con noi. Dopo un abbraccio e dopo aver abbracciato anche Maru e Giulia siamo tornati a casa felici ed io ancora non lo sapevo ma avevo appena perso un amico, Michele, e questo concerto a cui ho assistito lo dedico al mio amico, che riesco ancora a vedere nella mia mente, sorridente, mentre ci beviamo un caffè nella pausa lavoro.
Credo che la musica sia sempre un’ancora di salvezza, in qualsiasi caso.
Ciao Michele, mi mancherai, ci rincontreremo prima o poi in uno degli infiniti mondi parelleli.