Sabato 7 ottobre 2023, alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Zenone, a Cesena, si terrà l’inaugurazione della mostra dell’artista forlivese VINCENZO BALDINI (Forlì 1960), “L’immanenza del tempo”, alla presenza dell’Artista e di Marisa Zattini.
La mostra si completa con una sezione allestita nelle sale dello Showroom ILVICOLO (ViaCarbonari, 16).
«L’inimmaginabile può prendere forma nella nostra mente e attraverso le parole essere espresso in un pensiero che a sua volta può essere reso visibile mediante le allegorie dell’arte. VINCENZO BALDINI (Forlì,1960) con le sue pitture perlustra l’incommensurabile abisso dello spazio e del tempo. La perfezione dell’universo, della natura e di quanto ci circonda porta ad interrogarci su chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo. Il tempo ci illude in un mare di assoluti ed è “ponte” del presente – necessaria temporalità sia per rispondere ad una necessità interiore del tempo vitale, sia per la coscienza del tempo stesso – tra il vissuto del passato e la speranza di vivere del futuro.
E l’arte crea l’eternità difendendo da sempre il tempo della sua corruzione.
Nei dipinti-scultura di Vincenzo Baldini entriamo in un nuovo universo astrale dove lo spazio – composto di un “plenum”, secondo la definizione cartesiana della teoria dei vortici, là’88 dove si muovono i pianeti – s’incurva e accadono inaspettate magie. Presenze, emanazioni che come materializzazioni di spiriti oltre la materia, ombre di viaggiatori dell’eternità, stanno nel tempo in differenti campi gravitazionali e ci osservano, ci aspettano, ci precedono. […]
Ed è nella immaginaria esplosione degli universi, fra radiazioni cosmiche ed energia quantica, fra costellazioni fantastiche e buchi neri che si forma il substrato dell’affascinante e misterioso mondo pitto-scultoreo di Vincenzo Baldini. Tornano i colori materici, così come i cementi e gli agglomerati che si sommano e si metamorfizzano nelle raffinate cromie dei grigi plumbei, dei neri profondi e dei marezzati avori bruniti. In rarefatta bellezza tutto si ridispone nuovamente in spolverate lontane galassie» (MarisaZattini)
E ancora sottolineava recentemente Davide Rondoni: «Queste opere di Vincenzo Baldini hanno la potenza primaria del rito. L’artista quasispogliandosi di ogni consolazione, di ogni seduzione dell’esser ottimo compositore (come si è visto lungo gli anni) s’è trovato viso a viso con la tenebra.E ha allungato la mano. Ancora l’ha allungata verso quel che tenebra non è, ma colore,pittura, materia chiedendo ad essa di diventare o forse ritornare a essere rituale, a essere scabra, elementare, manuale composizione sì,ma più arresa, più povera e perciò più potente supplica o singhiozzo».
Organizzazione: IL VICOLO – Sezione Arte
Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi – Via Carbonari, 16
t 0547 21386 f 0547 27479
arte@ilvicolo.com www.ilvicolo.com
Ufficio Stampa: IL VICOLO – Editore
t 0547 21386 editore@ilvicolo.com
CESENA
CHIESA DI SAN ZENONE e IL VICOLO – Interior Design
da sabato 7 al 22 ottobre 2023
a cura di
Marisa Zattini & Andrea Pompili
VINCENZO BALDINI
L’immanenza del Tempo
BREVE NOTA BIOGRAFICA | VINCENZO BALDINI nasce a Forlì nel 1960, dove risiede e lavora. Dopo la formazione artistica, allestisce, giovanissimo,la prima personale a XCPacifici(Forlì, 1983).Inizia così la sua carriera artistica che lo vede attivo in molte città in Italia e all’estero, con le mostre personali e collettive.Oltre a varie presenze a Forlì,le sue opere sono state ospitate a Bologna,Cesena, Ferrara, Bolzano, Roma,Innsbruck, Londra eBerlino, tutte tra il 1985 e 2010. Recentemente, è stato presentato nella selezione del Padiglione Emilia Romagna della LIV Biennale diVenezia (ReggioEmilia, 2011), curata da Vittorio Sgarbi e all’evento Dreaming of Lucidity,Palazzo Zenobio,Venezia (2012).
Nel 2022, con la mostra “Sulle spalle deigiganti”, ha esposto i suoi suggestivi lavori presso la Sinagoga di ReggioEmilia.
Orario: CHIESA DI SAN ZENONE – Via Uberti 6
venerdì 15.30-19.30
sabato e domenica 10.00-12.30 / 15.30-19.30
Orario: IL VICOLO – Interior Design
lunedì dalle 15.30 alle 19.30
dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30
chiuso la domenica