Queste rappresentano una timeline di visioni sul tema dell’industria del gioco a partire dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri e offrono l’occasione di osservare e approfondire la ricerca di una selezione di artisti internazionali attraverso undici personali e una mostra collettiva: Ericka Beckman, Olivo Barbieri e Raed Yassin esplorano alcune strutture tipiche del gioco cogliendone gli aspetti culturali e le relazioni con altri modelli sociali; Heinrich Zille, Linda Fregni Nagler e Daniel Faust sono orientati all’osservazione dello spazio del gioco, dal luna park di Berlino a fine Ottocento ai playground delle città contemporanee, fino a Las Vegas; il rapporto tra gioco, identità e relazioni sociali è invece al centro delle ricerche di Hicham Benohoud, Danielle Udogaranya ed Erik Kessels; nelle opere di Andreas Gursky, Cécile B. Evans e nella collettiva Automated Photography (in collaborazione con l’ECAL/University of Art and Design Lausanne) si investiga il tema dell’invenzione della realtà, sia come esercizio della fantasia sia come costruzione di universi virtuali alternativi.
Le molteplicità del tema del gioco sono oggetto di un ampio programma di talk, proiezioni, presentazioni e workshop per il pubblico. Ai più giovani è dedicato un booklet per scoprire le mostre attraverso racconti, curiosità e giochi da svolgere negli spazi espositivi e a casa.
Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) è un’istituzione no profit nata a Bologna nel 2013 per sostenere una crescita economica, sociale e culturale condivisa. Il MAST è un centro culturale di livello internazionale che ospita avanzati servizi di welfare per le persone che operano nel gruppo industriale Coesia e propone alla comunità attività culturali gratuite incentrate sulle arti e sulla fotografia dell’industria.
Informazioni
FOTO/INDUSTRIA 2023
A cura di Francesco Zanot
Bologna
18 ottobre – 26 novembre 2023
www.fotoindustria.it
Sedi
Fondazione MAST
Alchemilla – Palazzo Vizzani
Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna – Ex chiesa di San Mattia
Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna – Casa Saraceni
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Palazzo Paltroni
Genus Bononiae – San Giorgio in Poggiale, Biblioteca d’arte e di storia
Musei Civici Bologna – Mambo – Museo d’arte Moderna di Bologna
Musei Civici bologna – Museo Civico Archeologico
Palazzo Boncompagni
Spazio Carbonesi
UniCredit – Palazzo Magnani
Orari
martedì – domenica
10.00 – 19.00
Ingresso gratuito
Immagini
- Cécile B. Evans, Reality or Not, 2023 Fotogramma realizzato insieme a IncWorks © Cécile B. Evans Courtesy of the artist
- Olivo Barbieri, Flippers, 1977-78 © Olivo Barbieri Courtesy of the artist and Yancey Richardson Gallery, New York
- Linda Fregni Nagler, Crans Montana (Valais, Switzerland) 2005 © Linda Fregni Nagler Courtesy of the artist