Dalla collaborazione tra l’Orchestra Senzaspine e il Mercato Sonato, dal 29 settembre all’1 ottobre, l’arte circense contemporanea arriva a Bologna.
Inaugura Viva Pagliaccio Festival negli spazi del Giardino Lorusso (ex Bestial Market), luogo ideale per la sua vicinanza al centro città, inclusivo ed esempio di tutte quelle attività di recupero e di rigenerazione urbana attuate dall’Amministrazione.
Viva Pagliaccio Festival accompagnerà la fine della stagione estiva e l’inizio dell’autunno con un sorriso e si celebrano i dieci anni di attività dell’Orchestra Senzaspine.
Saranno tre giorni di spettacoli, incontri e laboratori per una totale immersione nella giocoleria, nell’universo dei clown e nelle abilità, che portano in città la ricchissima cultura circense, nella sua versione attuale mescolata ad altri linguaggi espressivi, in particolare quello della musica.
Il Festival presenta un ricco programma, le attrazioni saranno tante: bolle di sapone, spettacoli per bambini e clownerie con artisti nazionali e internazionali, laboratori di magia e di trucco, evoluzioni di funamboli, spettacoli di cabaret e DJ set serali.
Ma c’è di più, per il gran finale dell’1 ottobre, il Festival renderà omaggio al grande Jango Edwards, performer statunitense scomparso lo scorso 5 agosto, con “La commedia è finita“, tre tra i suoi più celebri “figli artistici”, tra ricordi toccanti e tasntissime risate e il rumoroso coinvolgimento del pubblico, come a lui sarebbe piaciuto.
Mercatini e stand gastronomici affiancheranno ogni sera gli spettacoli.
L’Orchestra
In attesa di svelare i titoli che andranno in scena nel 2024, la stagione dei festeggiamenti dei dieci anni dell’Orchestra Senzaspine, diretta dai Maestri Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, continua al Teatro Duse e, con tante novità, chiude la stagione lirico sinfonica di quest’anno.
In cartellone segnaliamo:concerto sinfonico Sheherazade | Quadri di un’esposizione, dove il pubblico potrà vivere un’esperienza della musica dal vivo più coinvolgente e immersiva grazie all’allestimento, per la prima volta, di una camera acustica perfetta per ascoltare il repertorio sinfonico dell’Orchestra; Il Trovatore di Giuseppe verdi. Lesecuzione dell’opera verdiana, pensata come una sorta di ” opera graphic novel” sarà accompagnata dalle illustrazioni di Andrea Niccolai. Tornano i laboratori sull’accessibilità e per rendere l’opera sempre più fruibile, insieme all’Istituto Cavazza, verrà realizzato un libretto in braille; si rinnova la collaborazione con la Fondazione Pavaritti, partner della produzione e selezione dei cast al Teatro comunale di Modena; con Bollicine arriva il momento di fare festa insieme al pubblico. Il concerto che tradizionalmente chiude la stagione dell’Orchestra Senzaspine sarà dedicato al meglio dei suoi primi dieci anni di attività.
Info su: www.mercatosonato.com | www.senzaspine.com
Viva Pagliaccio Festival
dal 29 settembre al 1 ottobre
Giardino Lorusso, Via Berti 2/9, Bologna