Al via mercoledì 12 luglio a Mercato Saraceno il primo di tre appuntamenti tra musica d’autore, teatro e poesia in cortili privati, giardini e prati di Savio Trail. La rassegna curata da Sillaba, che nella stagione invernale cura la programmazione di Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno porta la musica e il teatro all’aperto.
Anche Mercato Saraceno duramente colpita dall’alluvione di questo maggio, torna a vivere grazie all’unione tra natura e cultura e lo fa ripartendo dal suo fiume, il Savio, coinvolgendo nel progetto Savio Trail la band Eugenio in via di Gioia, il poeta Guido Catalano e il narratore Roberto Mercadini. Con loro hanno risposto alla chiamata cantine vinicole, comitati cittadini, residenti, pronti ad ospitare il pubblico nel cuore della vallata.
Ad aprire la rassegna sarà il concerto degli “Eugenio in via di Gioia”gruppo musicale molto apprezzato per la sua capacità di unire canzoni, attivismo, riflessioni critiche e azioni concrete su ambiente e società. Attivo fin dal 2012, il pluripremiato ensemble torinese, premio Buscaglione nel 2014, premio della critica “Mia Martini” a Sanremo 2020, ha all’attivo quattro album in studio, l’ultimo, “Amore e rivoluzione”, del 2022. Il gruppo ha conquistato la ribalta internazionale: dopo i tour europei di qualche anno fa, è recentissima l’esibizione in Cina. La poliedricità degli Eugenio in Via Di Gioia ha assunto contorni da vero e proprio movimento culturale, centrato sui temi ambientali. Tra le azioni simbolo della band, citiamo il “raduno digitale” Lettera al Prossimo, seguitissimo social forum per lo scambio di idee e progetti green, la piantumazione degli abeti nella foresta di Paneveggio distrutta dalla tempesta Vaia realizzata insieme ad amici, fan, influencer e collaboratori. E la notte finora più memorabile: quella tra il 28 e il 29 marzo 2022, in cui gli EIVDG si sono ritrovati insieme a 150 ragazzi e ragazze, 4000 gessetti e 3000 metri di scotch di carta, per scrivere sulla Piazza San Carlo a Torino, la più grande dichiarazione d’amore verso il Pianeta Terra: TI AMO ANCORA.
Il concerto, che in apertura vedrà la partecipazione del pianista Pietro Morello, compositore e volontario umanitario, è una delle sole 5 date italiane della band di un tour estivo specificatamente lontano dalla frenesia della città, per andare a ritmo con la natura. Per concerti faccia a faccia, loro, voi, e il tramonto.
Il concerto si svolgerà a Prato dei Ciliegi di Casa Braschi, viale Roma 35 (borgo San Damiano) a Mercato Saraceno, (Prevendite su www.liveticket.it)
L’apertura della biglietteria e dello spazio concerto è alle ore 19,30. A partire da quell’orario, in attesa del concerto, è possibile organizzare il proprio pic-nic sul prato dei ciliegi.
Nell’area del concerto non sarà possibile introdurre bottiglie di vetro.
Sul posto sarà presente La storica Cantina vinicola Braschi che oltre a proporre un’accurata selezioni di vini e bevande, aprirà le porte a chiunque voglia visitarla.