Con l’arrivo dell’estate torna anche la magia delle arene di cinema all’aperto. A Faenza, il grande schermo dell’Arena Borghesi torna a partire dal 19 giugno, con un ricco programma che alterna i film dell’ultima stagione e pellicole che hanno segnato la storia del Cinema.
Alza il volume è il tema scelto per questa nuova edizione, che evidenzia il fil rouge della musica al cinema, a partire dal film di apertura, Gli intoccabili, diretto da Brian De Palma, scritto da David Mamet, con la colonna sonora di Ennio Morricone.
Sette i film con i quali si ripercorrerà l’opera di Morricone: oltre a Gli intoccabili (19 giugno), sarà possibile tornare ad ammirare La cosa (26 giugno), un caposaldo del genere horror, I giorni del cielo (3 luglio), Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (10 luglio), considerato da Morricone uno dei suoi lavori musicalmente più pregevoli, La leggenda del pianista sull’Oceano, Mission e Il mio nome è nessuno, dove risuona il piacere e la capacità di richiamare i grandi compositori della musica classica.
Morricone, come molti altri compositori per il cinema, ha fatto coppia fissa con numerosi registi: De Palma, Petri, Joffé, Tornatore. Ci sono numerosi altri casi di simili collaborazioni. Un esempio è la coppia Park Chan-wook e Jo Yeong-wook: oltre al loro ultimo lavoro, Decision to leave (14 luglio), l’Arena Borghesi proporrà altri due film significativi della loro filmografia, quali Old Boy (22 giugno) e Lady Vendetta (29 giugno). Un altro esempio è la coppia formata da Alfred Hitchcock e Bernard Herrmann insieme in Psycho (28 giugno).
Non mancheranno ovviamente i principali titoli dell’ultima stagione cinematografica: Air (20 giugno), con la colonna sonora ricca di hit degli anni ’80; Il sol dell’avvenire (24 giugno), l’ultimo film di Nanni Moretti; Mixed by Erry (27 giugno), che pone al centro della propria narrazione la musica; The Whale (2 luglio) per il quale Darren Aronofsky ha scelto di affidarsi alle scelte molto particolari di Rob Simonsen; Babylon (7 luglio), dove Damien Chazelle utilizza la colonna sonora per raccontare un aspetto importante della propria storia; The Fabelmans (8 luglio), che ricompone per l’ennesima volta la coppia Steven Spielberg – John Williams; Amusia (13 luglio), la cui protagonista è afflitta da una malattia che rende incapaci di capire e apprezzare la musica; Empire of Light (15 luglio), l’ultima fatica di Sam Mendes accompagnata da un ricchissimo elenco di canzoni simbolo della seconda metà del Novecento; Everything Everywhere All at Once (21 giugno) e Gli spiriti dell’Isola (30 giugno), scelti anche per la colonna sonora originale.
Completano l’elenco dei titoli di questa prima parte di stagioneAvatar – La via dell’acqua di James Cameron (1 luglio); Rapito (23 giugno), l’ultimo apprezzato lavoro di Marco Bellocchio; Il corsetto dell’imperatrice (25 giugno), co-produzione europea premiata a Cannes; Animali selvatici (6 luglio), film che riflette sull’intolleranza per comprendere come nasce e si diffonde il razzismo; Tre di troppo (9 luglio), la commedia con Fabio de Luigi e Virginia Raffaele, e The First Slam Dunk (16 luglio), la trasposizione cinematografica del manga e dell’anime Slam Dunk.