Due grandi capolavori di Charlie Chaplin tornano sul grande schermo, accompagnati dalle tastiere e dagli oggetti sonori di Fabrizio Puglisi: giovedì 15 giugno a partire dalle ore 22 il bagno Lupo di Milano Marittima ospita la sonorizzazione dal vivo di The Immigrant e The Rink.
All’epoca del cinema muto si commissionava ad arrangiatori professionisti la scrittura di un accompagnamento musicale che veniva suonato dal vivo nelle sale. Come testimonia il grande bandleader Count Basie, al tempo, la musica nei film per Chaplin non doveva essere troppo sinfonica o enfatica. Per il pianista, lo scopo non era fare musica da concerto ma preferiva una distanza con gli attori e l’intreccio.
Oggi la pratica della sonorizzazione dal vivo è sempre più diffusa e apprezzata dal pubblico. In questa occasione, Chaplin risuona a ritmo di jazz con il pianista, compositore e improvvisatore Fabrizio Puglisi, che da sempre ama sconfinare nei territori di altri linguaggi artistici.
I movimenti dei protagonisti di The Immigrant e The Rink verranno perfettamente scanditi con i più disparati strumenti. Puglisi “gioca” con la cassa del pianoforte per restituire gli effetti sonori e onomatopeici di una nave, fa uso di sintetizzatori, oggetti elettronici e persino giocattoli, mescolando generi e autori – Jelly Roll Morton, Fats Waller e lo stesso Charlie Chaplin – in una riuscita operazione dell’uso contrappuntistico della musica in chiave jazz.