FURIOUS ZAPPING AL CORREGGIO JAZZ

0
80

Il festival Crossroads si sintonizza sulle frequenze musicali di Frank Zappa, naturalmente ripensate in chiave jazz. Martedì 30 maggio alle ore 21 il Teatro Asioli di Correggio (RE) ospiterà Furious Zapping, band capitanata da uno dei contrabbassisti simbolo del jazz italiano, Furio Di Castri. Assieme a lui ci saranno Giovanni Falzone alla tromba, Achille Succi a sax alto e clarinetto basso, Mauro Negri a sax tenore e clarinetto, Federico Pierantoni al trombone, Fabio Giachino alle tastiere e Mattia Barbieri alla batteria.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz.

“Furious Zapping” è sinonimo di creatività senza barriere stilistiche: basta scorrere il cast dei musicisti coinvolti per rendersene conto. Musicalmente parlando, tutto può succedere in questo omaggio al genio iconoclasta di Frank Zappa, figura centrale del rock californiano più anticonformista e riferimento intramontabile per chi vuole fare musica senza sottomettersi al sistema (economico, culturale…). La convivenza degli estremi estetici e l’arte di cogliere l’ascoltatore all’improvviso, l’irriverenza e l’humour più nero sono le parole d’ordine di “Zapping”: partendo da capolavori zappiani come Hot Rats, King Kong e We’re Only in It for the Money si passa per cambiamenti repentini attraverso i ‘gesti’ sonori più vari, le idee musicali più contemporanee, le avanguardie e le sperimentazioni che hanno segnato gli ultimi decenni della musica europea e afroamericana.

Ideato da Furio Di Castri, uno dei contrabbassisti più eclettici della scena italiana, “Furious Zapping” rinnova la line up di un fortunato progetto di una quindicina di anni fa, nutrendosi dell’estro di musicisti altrettanto creativi.

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.orgwww.erjn.itwww.jazznetwork.it

 

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Asioli, Corso Cavour 9.

Biglietteria nelle date di concerto ore 18-19 e dalle 20, tel. 0522 637813.

Informazioni, prevendita/prenotazione: Biglietteria Teatro Asioli dal lunedì al venerdì (giovedì chiuso) ore 18-19, sabato ore 10:30-12:30, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it, www.correggiojazz.it, www.teatroasioli.it.

Prevendita on-line: www.vivaticket.com, www.crossroads-it.org.