È un grande protagonista della scena jazz contemporanea come il trombettista, flicornista, scrittore e compositore Paolo Fresu l’ospite del nuovo appuntamento della rassegna “Parliamo d’Opera” 2023 del Teatro Comunale di Bologna, in programma non più il 5 aprile in Salaborsa – come precedentemente annunciato – ma martedì 4 aprile alle 17.30 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio. L’incontro, dal titolo “L’Italia s’è desta”, è realizzato in occasione della rappresentazione dell’opera di Giuseppe Verdi I vespri siciliani, dal 19 al 23 aprile al Comunale Nouveau con la direzione di Oksana Lyniv e la regia di Emma Dante, che porterà il capolavoro verdiano all’interno della lotta alla mafia, in una piazza palermitana.
Paolo Fresu e il giornalista Luca Baccolini, conduttore di questa edizione della rassegna, dialogheranno a partire da temi scaturiti dall’opera, interrogandosi anche su cosa rappresentino oggi i Vespri, per la Sicilia e per l’Italia. La ribellione di Palermo contro i francesi scoppiò all’ora dei vespri del Lunedì dell’Angelo 1282; Verdi ne trasse uno dei titoli più implicitamente riconducibili alle istanze risorgimentali.
Il dialogo sarà arricchito dagli interventi musicali a cura degli allievi della Scuola dell’Opera del TCBO, il basso Kwangsik Park e il tenore Kazuki Yoshida, che interpreteranno rispettivamente l’aria di Giovanni da Procida “O tu Palermo” e quella di Arrigo “Giorno di pianto” dai Vespri siciliani di Verdi.
Gli incontri ad ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite della rassegna “Parliamo d’Opera” 2023, pensata in collaborazione con i giornalisti Luca Baccolini e Pierfrancesco Pacoda e con la partnership di Rekeep, sono realizzati in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività e il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco.
https://www.tcbo.it/eventi/parliamo-dopera-2023-litalia-se-desta/