Con il nuovo album Ultraviolet Battle Hymns and True Confessions uscito lo scorso giugno per Fire Records i Dream Syndicate sono ora in tour in Italia.
Sabato 15 ottobre saliranno sul palco del Locomotiv Club a Bologna.
La band fa ormai parte della storia della musica americana.
Si sono formati nel 1981 a Davis in California e sono stati tra i fautori del movimento musicale Paisley Underground sorto agli inizi degli anni 80 in California. Si sono sciolti nel 1989 per riunirsi poi nel 2012 per celebrare i 30 anni dall’uscita trentesimo anniversario dell’uscita del primo Lp “The Days of Wine and Roses” e intraprendere una serie di quattro date in Spagna, per poi riprendere l’anno successivo con tour in tutto il mondo che ha avuto molto successo.
Questo è il quarto album della seconda età dei The Dream Syndicate, iniziato nel 2017 con How Did I Find Myself Here?.
Come in tutti i loro lavori sono presenti influenze dei Velvet Underground quanto del glam britannico e dal kraut-rock tedesco di Neu e dei Can.
“Ultraviolet Battle Hymns And True Confessions – titolo piuttosto flaminglipsiano – è un disco indubbiamente solido, – commenta Stefano Solventi di Sentire e Ascoltare – anche se sembra sfaldarsi di continuo, anche se le coordinate vacillano in un tremolio da fatamorgana. È musica di amarezze rugginose e torpore ipnotico, è un meccanismo che gira col distacco dolciastro dei ricordi irrisolti. È la marcia struggente e spietata dei titoli di coda che iniziano a scorrere quando la fine è lontana ma già corre sulla pelle delle cose”.
Da vedere. Consigliato da noi.
15 ottobre, Locomotiv Club, via Serlio 25, Bologna, ore 21.30