Soavi Armonie. rassegna di musica colta al MIC di Faenza

0
152

 

Dal 16 ottobre al 18 dicembre, ogni domenica mattina al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza sono in programma dieci concerti tra classica, jazz e contemporanea: musica colta per un museo unico al mondo. Inaugura la seconda edizione di Soavi Armonie, rassegna curata da Donato D’Antonio in collaborazione con la Scuola di Musica Sarti di Faenza e il Lions Club Faenza Host.

“L’iniziativa che giunge alla seconda edizione, mantiene lo spirito dell’anno scorso, – commenta Donato D’Antonio, curatore della rassegna – tutte le domeniche mattina fino al 18 dicembre, il MIC ospiterà dalle 11 alle 12 concerti di musica classica, jazz e contemporanea. I musicisti che arrivano dal panorama internazionale e nazionale, proporranno repertori che omaggeranno anche lo stile liberty, macro tema legato alla mostra di Galileo Chini prevista dal 26 novembre 2022 al 14 maggio 2023, attorno al quale quest’anno si sviluppa la serie di concerti”.

“Sono più di dieci anni che lavoriamo in continuità con la Scuola di Musica Sarti, – aggiunge Claudia Casali, direttrice del MIC Faenza – proponendo, grazie a Donato D’Antonio, un repertorio sempre vario e congeniale alla nostra programmazione. L’obbiettivo è quello di fornire uno spaccato culturale tra arte e musica”.

Il primo concerto in programma si intitola Concerto Neo Barocco con l’Ensemble d’archi Giuseppe Sarti e Paolo Zinzani come violino concertatore che eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Respighi.

Paolo Zinzani è membro e fondatore dell’Accademia Bizantina di Ravenna, oltre ad essere docente della scuola di Musica Sarti, suona regolarmente presso le più importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero e ha effettuato registrazioni per le etichette discografiche Decca, Frequenz, Arts, Poligram e Denon.

 

primo appuntamento domenica 16 ottobre, ore 11.15 – Faenza (RA), Museo Internazionale delle Ceramiche, viale Baccarini 19 – ingresso: 7 euro, abbonamento a 10 concerti 50 euro – info: 0546 697311, info@micfaenza.org