Giovedì 21 luglio prosegue con un omaggio al songwriting a stelle e strisce a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, il Festival Strade Blu: protagonista il biondo gigante dell’Alabama Grayson Capps, personaggio unico, figura emblematica e cantastorie sopraffino, autore di quella A Love Song for Bobby Long che chiudeva l’omonimo film, con John Travolta e Scarlett Johansson, in cui ha avuto anche una piccola parte che gli ha dato una certa notorietà commerciale.
Apprezzato dalla critica ma poco incline alla ribalta, Capps è un artista sensibile che ondeggia tra la canzone d’autore, il blues della sua terra, la folk song e certe sonorità rock tipicamente sudiste: ormai popolarissimo in Italia, Grayson sarà in formazione full band, con l’amico fraterno J. Sintoni alla chitarra elettrica, ed una sezione ritmica interamente al femminile, con la figlia Sadie Morningstar al basso e Angelica Comandini alla batteria.
Storie di vita vera, selvaggia, tra l’Alabama e New Orleans, storie divertenti e pittoresche, come i personaggi raccontati nelle sue canzoni, in un mix sonoro tra il blues del Delta, il folk rurale e la contaminazione allegorica della Louisiana.
L’opening della serata è affidato all’autore e cantautore Sergio Marazzi, che anticiperà l’uscita del suo nuovo disco, prodotto da CrinaleLab.
Sergio Marazzi, musicista ciociaro, da qualche tempo residente in Romagna, già leader dei BlueBonnets (il cui nome ricorda un magnifico fiore tipico del Texas), con cui ha registrato l’album No Man’s Land, e suonato dal vivo con artisti come Alexi Lalas, musicista e calciatore di Serie A e soprattutto il grande Willie Nile.
Nel 2010 esce il suo primo album solista This Man, con la partecipazione del musicista e produttore Antonio Gramentieri e degli Oil di Federico Pozzi.
giovedì 21 luglio, ore 21.30 – Massa Lombarda (RA), Piazza Matteotti – ingresso a offerta libera – info e prenotazioni: info@stradeblu.org