Elegante, affascinante e ricco di sorprese è il piccolo Borgo di San Damiano, una perla di valore storico e culturale incastonata all’interno di Mercato Saraceno. Palcoscenici d’estate, la rassegna estiva di Mercato Saraceno, organizza in collaborazione con la Pro Loco una Camminata Urbana alla scoperta di questo luogo. Venerdì 15 luglio i partecipanti si ritroveranno alle ore 19.45 presso la Chiesa di San Damiano.
Incastonato all’interno di Mercato Saraceno che, nel corso del suo sviluppo storico, ne ha fatto un quartiere interno, il Borgo mantiene però in realtà una certa autonomia, dovuta certamente alle sue nobili ed antiche origini. I primi insediamenti infatti risalgono ad un presidio di difesa della città di Sarsina in epoca romana: oggi si possono ancora ammirare le tracce di pavimentazioni che testimoniano anche la successiva costruzione di ville. Al XVIII risalgono invece il borgo e alcune case.
Oltre che da numerosi ritrovamenti di tombe ed altri reperti romani, le antiche e nobili origini del Borgo sono testimoniate in particolare dalla Pieve dei Santissimi Cosma e Damiano: di essa si hanno notizie fin dal 972 anno in cui l’allora Arcivescovo di Ravenna cede in enfiteusi a Pietro degli Onesti le terre della Pieve.
Al termine della visita guidata, i partecipanti potranno prendere parte a un pic-nic nel parco di Villa Tesei, per gustare le prelibatezze del territorio e i vini che hanno fatto di Mercato Saraceno la Città del Vino. Il tutto accompagnato dalla musica dei Soul Food, per una serata spensierata.
Venerdì 15 luglio, Camminata Urbana, Borgo di San Damiano – Info e prenotazioni obbligatorie Pro Loco Mercato Saraceno 3468378034 – 3398971944