Flehmen è il titolo della nuova mostra ospitata presso il museo civico «Luigi Varoli» di Cotignola dal 25 giugno al 24 luglio: un’esposizione delle opere dei giovani artisti Riccardo Morandi e Sasha Toli, curata da Massimiliano Fabbri e Alberto Zanchetta. Un viaggio in tre stanze tra dipinti, opere su carta e quadri a quattro mani.
Formatisi entrambi all’Accademia di belle arti di Urbino, Riccardo Morandi e Sasha Toli hanno sviluppato il loro stili distintivi. Questo non ha impedito loro di lavorare anche insieme e la sala dedicata ai quadri realizzati a quattro mani testimonia le affinità e la grande sinergia innescata tra i due autori.
Mentre la seconda sala è dedicata alle opere su carta, espressioni libere del loro immaginario, la prima è quella dove i visitatori potranno ammirare i loro dipinti e apprezzare le caratteristiche stilistiche di ognuno dei due artisti. Sasha Toli tratteggia dei veri e propri viaggi onirici attraverso un mondo dominato da componenti psichedeliche: il mondo naturale si fonde con elementi ambigui e apparentemente inconciliabili, che spaziano dalla musica ai videogiochi, fino alla religione e alla quotidianità. Le opere di Riccardo Morandi sono invece il frutto di pennellate, trame gestuali e associazioni cromatiche: guardarle significa vivere un’esperienza sensoriale, dove le tematiche canoniche della storia dell’arte risultano capovolte.
Due artisti che hanno trovato nell’irriverenza e nello stile dissacrate una modalità di espressione che mette da parte l’intellettualismo per concentrarsi sul farsi stesso della pittura su tela.
Dal 25 giugno al 24 luglio, Flehmen, Museo Civico Luigi Varoli Cotignola – info: 320 4364316