Mercoledì 18 maggio i Marlene Kuntz saranno ospiti dell’Auditorium del DAMSLab a Bologna per raccontare al pubblico de La Soffitta l’esperienza di Karma Clima, il progetto della band piemontese che coinvolge artisti e cooperative di comunità con lo scopo di creare modelli di riqualificazione sostenibile. L’incontro, condotto da Pierfrancesco Pacoda e Silvia Grandi, si inserisce nell’ambito del progetto La Soffitta 2022 – Bologna crocevia di culture.
Karma Clima è un’esperienza in cui la musica e l’arte aprono la discussione su tematiche ormai imprescindibili: la band ha infatti deciso di rispondere all’emergenza climatica a modo suo, facendo cioè nascere la propria musica in luoghi e con modalità differenti da quelli solitamente intrapresi. Il progetto Karma Clima ha così coinvolto, attraverso alcuni laboratori in residenza finalizzati alla registrazione del nuovo album – il cui primo singolo uscirà a fine maggio per Ala Bianca –, tre piccole realtà delle cosiddette aree interne, nella provincia di Cuneo: Ostana, il Birrificio Baladin di Piozzo e la borgata Paraloup nel comune di Rittana.
«Desideriamo che Karma Clima sia una vera e propria esperienza in cui la musica e l’arte possano aprire dei varchi nella percezione che abbiamo di temi decisivi come il cambiamento climatico – commentano i Marlene – Per questo vedere i valori di rete, cooperazione e collettività come garanti di riqualifica di un posto che altrimenti sarebbe abbandonato, è un po’ come la mission che ci si dà per non lasciar spegnere la scintilla di ispirazione, ciò che ci ha portato a #karmaclima. È creazione, è collaborazione, è la spinta a impegnarsi in prima persona facendo quello che sappiamo fare meglio: musica».
mercoledì 18 maggio, ore 19 – DAMSLab/Auditorium, piazzetta Pasolini 5/b, Bologna – l’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti, e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook DAMSLab/La Soffitta e sul canale YouTube del DAR – Dipartimento delle Arti