Crinale Aperto, suoni in collina: quando il prodotto tipico è la musica

0
96
Crinale - ph Valentina Aulizio

 

Crinale è un laboratorio culturale sulle colline romagnole, tra Brisighella (RA) e Modigliana (FC): uno spazio unico nel suo genere, con studio di registrazione annesso, che da gennaio ad oggi ha ospitato produzioni originali da tutta Italia, e non solo. Un luogo sospeso nel tempo e nello spazio, nato per riportare le persone e gli artisti dentro al gesto di creare musica insieme. Un progetto nato sulla scia del festival Strade Blu e di un nucleo di musicisti e artisti di esperienza internazionale, con il sostegno dell’Emilia Romagna Music Commission.

Crinale Aperto, l’open day in programma sabato 7 maggio (ingresso gratuito, inizio showcase ore 16) è un’occasione per mettere in mostra e offrire i prodotti tipici del Crinale, ovvero i dischi realizzati all’interno della struttura, ma anche i prodotti della terra – vino e olio – nati con gli stessi presupposti e la stessa cura, a fianco dello studio di registrazione.

E per brindare insieme a un’estate in cui la musica tornerà sui palcoscenici, anche su quelli collegati direttamente all’esperienza Crinale, ovvero del festival Strade Blu.

 

Crinale – ph Valentina Aulizio

 

«È stata la nostra prima stagione ufficiale al Crinale dopo l’esperienza pilota dello scorso anno» spiega Andrea Bernabei, coordinatore del festival Strade Blu e dell’esperienza Crinale Lab «una stagione piuttosto breve, perché abbiamo terminato la ristrutturazione tecnica della struttura soltanto a fine gennaio. Eppure è stata sorprendente, piena di musica e di attenzioni, di gente e di voglia di fare le cose insieme. Sarà bello festeggiarla, insieme a curiosi, amici e collaboratori: tutti sono benvenuti».

Durante l’open day Crinale Aperto sarà possibile visitare lo studio di registrazione, i casolari destinati agli artisti e i giardini circostanti, si potrà brindare con i vini della vigna antistante, degustare l’olio prodotto a meno di cento metri dallo studio e, soprattutto, saranno presentate dal vivo molte delle produzioni nate dentro – o in collaborazione con – il Crinale. Una sorta di minifestival informale, che vedrà protagonisti, dentro e fuori la sala di registrazione, Vince Vallicelli, Giacomo Toni, Sabrina Rocchi e Naddei, Martino Chieffo, Le Scorie, Fry Moneti (Modena City Ramblers), Marongiu e I Sporcaccioni, Don Antonio, Sergio Marazzi e molti altri.

Il progetto Crinale Lab è realizzato in collaborazione con Strade Blu, Gagarin Magazine, Borgo Fregnano e con il prezioso supporto dell’Emilia-Romagna Music Commission.

 

sabato 7 maggio, a partire dalle ore 16 – ingresso gratuito – Crinale, via Baccagnano 48/52, Brisighella (RA) – info: 320 0374633, info@crinalelab.com