Quando si parla di Buster Keaton si apre un intero capitolo della storia del cinema. The Navigator (1924), co-diretto insieme a Donald Crisp è uno dei suoi più grandi successi che, domenica 8 maggio alle ore 18, torna a rivivere sul grande schermo dell’Area Sismica di Forlì, accompagnato dalla musica del trio francese formato da Nicolas Chatenoud, Guillaume Saurel e Guigou Chenevier.
Cine-concerto: così vengono definite le sempre più prolifere esperienze di sonorizzazione dal vivo dei capolavori del cinema muto. E anche questo appuntamento non fa eccezione. Il trio creerà dal vivo una nuova colonna per il capolavoro di Buster Keaton, restituendone tutta la composita narrazione emotiva e i ritmi frenetici.
Protagonisti del film sono Buster Keaton e Kathryn McGuire, costretti loro malgrado a improvvisarsi marinai. Il ritmo della narrazione è frenetico nell’alternare momenti di tragicità e comicità, come di consueto nei film di Keaton. Un ritmo che viene ripreso anche dalla composizione musicale realizzata dal trio per accompagnare le immagini: una musica a volte illustrativa altre invece creatrice di discrepanze nella lettura.
Domenica 8 maggio, Il Navigatore di Buster Keaton e Donald Crisp, Area Sismica Forlì ore 18 – info: info@areasismica.it