Sul finire di agosto continuano gli appuntamenti di Ravenna Jazz: la tradizionale rassegna musicale estiva torna ad ospitare un nome ormai immancabile nel programma, quello del sassofonista Alessandro Scala che si esibirà insieme al suo quintetto Groovology e a Giovanni Falzone nella serata di giovedì 2 settembre alle ore 21 sul palco della Rocca Brancaleone.
Per questa nuova edizione della kermesse Alessandro Scala si presenta con un nuovo progetto che, oltre al quintetto Groovology e a Giovanni Falzone in veste di solita alla tromba e all’elettronica, coinvolge anche la ritmica formata da Sam Gambarini all’organo Hammond, Daniele Santimone alla chitarra e Stefano Paolini alla batteria.
All’interno della scena jazzistica Scala è noto non solo come leader di numerosi gruppi da lui formati ma anche come sideman. Tutte attività che lo vedono cimentarsi nel jazz, nella bossa nova, nel nu jazz e nel funk. La capacità di non fare distinzioni tra stili musicali ha da sempre consentito a Scala di collaborare con grandi nomi e negli ambiti più differenti. Questo ha forgiato in lui due anime musicali: quella in the tradition e quella ‘sporca’ di funk e soul.
Il nuovo progetto Groovology che verrà presentato alla Rocca Brancaleone le racchiude entrambe: un quintetto votato al nu jazz, l’hard bop, il funk, la bossa nova, il boogaloo e arricchito dalla capacità di Giovanni Falzone di fondere il bop con il feeling delle contaminazioni più attuali.
Info: 0544 405666, info@jazznetwork.it, www.ravennajazz.it – www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it