Refashion Up: nasce la collezione firmata Loris Cappanna

0
102

Si chiama Refashion Up la neonata collezione firmata Loris Cappanna e Refashion Aps, dedicata all’abbigliamento sportivo, che prevede anche capi di adaptive fashion.

È l’ultima creazione dell’atelier sociale attivo via Roma a Savignano sul Rubicone a cura dell’associazione Refashion Aps, nell’ambito delle attività in tema di parità di genere promosse dal Comune di Savignano sul Rubicone, aggiudicatario di un bando regionale.

Nel 2019 infatti, Refashion Aps è risultata assegnataria di contributi regionali per attività rivolte a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorendo l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone. In particolare, tramite l’Atelier ri-creativo realizzato a Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, Refashion Aps si prefigge di trasferire e potenziare competenze in ambito confezione e modellistica della confezione in un territorio, quello del Rubicone, da sempre vocato al tessile e al manufatturiero.

Il progetto è scaturito dall’incontro tra Vanna Brocculi, Presidente di Refashion Aps, e il campione del mondo di Duathlon Loris Cappanna. La forza e determinazione nel vincere i limiti della cecità che lo affligge da circa 15 anni, sono state fonte di ispirazione per la creazione della nuova collezione, interpretata dallo stesso Cappanna e dai suoi coach che lo accompagnano negli allenamenti e nella vita, Giampiero Rondini e Matteo Batani.

La linea Refashion Up propone uno stile senza barriere. Si tratta di una linea per il tempo libero, in felpa biologica certificata, per persone normodotate, per atleti e per persone portatrici di disabilità, realizzata tramite speciali tecniche che ne favoriscono la vestizione e il comfort, rispettando l’estetica del capo.

Refashion Up non è l’unico progetto di adaptive fashion sviluppato dall’atelier. Tra questi si ricorda la sponsorizzazione di Nonno seduto, sitcom di Michele Sanguine, in arte Toro seduto, rapper 34enne affetto da distrofia muscolare di Duchenne, divenuto famoso dopo il concerto tenuto all’Alcatraz di Milano nel febbraio 2019, e noto per la sua lotta contro i limiti della disabilità. Refashion ha realizzato per lui e per il suo staff gli abiti per la registrazione del programma destinato al web che si sta effettuando in questi giorni.

La disabilità – afferma Loris Cappanna – è sempre e solo negli occhi di chi la guarda e la giudica”.

“Loris Cappanna non è solo un atleta ma anche un uomo straordinario – afferma Vanna Brocculi -. La sua testimonianza è stato un inno alla vita, da persona non vedente, dopo aver fatto, come dice lui, un viaggio all’inferno. Ci hanno ispirato la determinazione infinita e l’autodisciplina ferrea cui si sottopone senza sconti”.

“Avvicinare la cittadinanza ai temi dell’inclusione, del superamento delle barriere, dell’affrancamento sociale – afferma il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi sociali Nicola Dellapasqua – significa spostare passo dopo passo l’asticella dai livelli essenziali di servizio a quelli della qualità del vivere in comunità. Quando questo avviene in connessione tra pubblico e privato, il risultato è doppio e per questo ringrazio i volontari dell’associazione Refashion che offrono non solo il loro impegno e la loro dedizione ma anche la loro creatività”.