A Bologna sta per partire la tredicesima edizione di Express, il festival nato nel 2007 in contemporanea con l’apertura del Locomotiv Club. Sul palco del Teatro Auditorium Manzoni si esibiranno due artisti: Fatoumata Diawara, il 23 ottobre (unica data italiana) e Andrea Laszlo De Simone il 24.
Fatoumata Diawara, classe 1982, è una chitarrista, compositrice e attrice maliana, al momento residente in Francia. Statuaria, superba, elegante, come l’ha definita la stampa internazionale, la Diawara è uno dei nomi più prestigiosi dell’attuale scena musicale africana e una delle voce più intense e interessanti della world music a livello internazionale.
Andrea Laszlo De Simone, cantautore e musicista torinese, uno dei talenti più puri del nuovo panorama musicale italiano, esordisce nel 2012 con “Ecce Homo”, seguito, cinque anni dopo, dal disco “Uomo Donna”, uscito per 42Records e anticipato dai singoli “Uomo Donna”, “Vieni a salvarmi” e “La guerra dei baci”.
A Bologna il cantautore presenterà “Immensità”, l’ultimo lavoro discografico, che pone l’attenzione sul rapporto tra l’individuale e l’universale, completato da un’opera visiva: un mediometraggio, che ha riunito in un orizzonte narrativo tutte le suggestioni, mutuate dalla fisica quantistica, dall’arte contemporanea e dal cinema, disseminate nei quattro videoclip usciti durante lo scorso anno.
Express Festival, 23 e 24 ottobre, ore 20.30, Bologna, Teatro Auditorium Manzoni, via de’ Monari 1-2. Per info: 348 0833345, info@locomotivclub.it