Il Ravenna Jazz non si è arreso e, a distanza di due mesi dalle date previste inizialmente, torna alla linea di partenza per dare il via alla quarantasettesima edizione. Un festival sicuramente diversificato e ampliato, ma più vivo che mai: stesso numero di eventi, organizzati però in più mesi (dal 30 giugno al 14 novembre), recupero di quasi tutte le date fissate per la primavera (il concerto di Pat Metheny è stato rinviato al 2021), con l’aggiunta di qualche nuovo live, e location adatte ad accogliere il pubblico in totale sicurezza, come la suggestiva Rocca Brancaleone di Ravenna.
Daranno il via al programma, il 30 giugno, Paolo Fresu e Petra Magoni, che renderanno omaggio alle canzoni di Doris Day accompagnati dall’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti. Il connubio magico tra la tromba di Fresu e l’interpretazione della Magoni avrà come sfondo il Parco del Museo Classis Ravenna e inaugurerà anche la rassegna “Classe al Chiaro di Luna”.
Giovedì 30 luglio, alla Rocca Brancaleone, si esibirà il sassofonista Alessandro Scala, insieme al Bossa Mossa Quartet; una fusione di jazz e musica brasiliana resa ancora più emozionante dalla voce e dalla chitarra di Barbara Casini, special guest della serata. Il 6 agosto arriverà il leader degli Snarky Puppy, Michael League, che darà vita ad un duo imperdibile con il pianista Bill Laurance.
Seguiranno poi i concerti di Roberto Ottaviano con il quintetto “Eternal Love” (13 agosto), dei Quintorigo assieme a Roberto Gatto (3 settembre), che porteranno sul palco un mix dei loro progetti dedicati a Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa, e del batterista Ettore Fioravanti, il 10 settembre.
Tornerà anche il format simbolo delle scorse edizioni del festival, ovvero il Ravenna Jazz Club, con i live nei club e nei piccoli teatri della provincia ravennate. Gli ospiti di quest’anno saranno la cantante e pianista australiana Sarah McKenzie, che si esibirà al Teatro Socjale di Piangipane (2 ottobre), il Julian Lage Trio, che salirà sul palco del Bronson il 3 novembre, e il trio del pianista israeliano Shai Maestro (nella foto) il 14 novembre al Cisim di Lido Adriano.
Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Ravenna Jazz 2020 “Reloaded”, dal 30 giugno al 14 novembre, Ravenna e provincia. Per info: 0544 405666, info@jazznetwork.it, www.ravennajazz.it