Sabato 6 giugno alle ore 17 presso Palazzo Rasponi delle Teste a Ravenna inaugura la nuova mostra di Ericailcane “Potente di Fuoco e altri disegni“, che affianca al già cospicuo materiale offerto dal progetto “Potente di Fuoco” alcuni disegni inediti per un totale di ben 88 opere d’arte.
Il progetto originale erano nato come una sorta di sfida: cosa accade se, da adulto, metti mano ai disegni di animali fatti da bambini, riproponendoli con un nuovo stile? L’esito di questa scommessa sono una moltitudine di disegni su carta raffiguranti animali reali e fantastici che si fronteggiano: da una parte quelli realizzati nel 1985 dal piccolo Leonardo all’età di 5 anni con pennarelli e matite di fortuna, dall’altra quelli di Leonardo adulto conosciuto ormai come l’artista Ericailcane.
Il corpo centrale della mostra riporta quindi l’esito di questo progetto, aggiungendoci però una serie di nuovi inediti sviluppati sulla stessa idea, come anteprima del prossimo impegno editoriale dell’artista. Tra queste novità spicca una preziosa serie di recentissime carte di grande formato in bianco e nero, composte nei giorni bui del lockdown, e una selezione di disegni a colori (oltre ad alcune installazioni, video e oggetti fra cui lo skateboard a tiratura limitata, disegnato da Ericailcane grazie alla collaborazione con Bonobolabo di Marco Miccoli) realizzati negli ultimi anni.
“Potente di Fuoco e altri disegni” si configura inoltre come il primo di una serie di percorsi espositivi destinati ad far conoscere al pubblico le più importanti figure che nel territorio ravennate hanno creato opere di arte pubblica.
info: 0544 35404; orari: feriali, sabato, domenica e festivi: 17-21. Chiuso lunedì