Lo scambio tra cinema e teatro è ciò che di più antico possa esistere: a ben vedere infatti, il teatro rappresenta una delle fondamenta sulle quali il cinema si è poi successivamente evoluto, distaccandosi e diventando un’arte autonoma. Nonostante ciò, anche nel nostro presente non mancano esperimenti di contaminazione e di dialogo tra le due espressioni artistiche. The Sky over Kibera di Marco Martinelli ne è un perfetto esempio.
Presentato in anteprima mondiale in Kenya e in prima nazionale al “Filmmaker – Festival Internazionale di Cinema 2019” a Milano, il film di Martinelli arriva a Ravenna nelle giornate di martedì 21 gennaio alle ore 20 al Teatro Rasi e di mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 alle ore 10.30 al Cinema Mariani (appuntamento dedicato alle scuole, previa prenotazione).
The Sky over Kibera, prodotto da Ravenna Teatro/Teatro delle Albe in collaborazione con Fondazione AVSI, è un film d’arte che racconta la messa in scena della Divina Commedia all’interno dello slum di Nairobi, Kibera. Qui il regista ha lavorato con 150 studenti delle scuole di Nairobi (Kenia). Con loro e grazie a loro ha reinventato il capolavoro dantesco, facendo confluire la sua poetica e visionarietà nelle lingue inglese e swahili. Il prodotto finale intreccia riprese di messa in scena teatrale e immagini prettamente cinematografiche.
I protagonisti di The Sky over Kibera sono tre adolescenti che interpretano Dante, Virgilio e Beatrice: tre guide che prendono per mano lo spettatore e lo conducono dentro il labirinto di Kibera, una vera e propria selva oscura che da semplice metafora si trasforma in realtà con un gioco linguistico per cui in swahili, Kibera significa “selva”. Tutti gli altri giovani protagonisti interpretano un coro di corpi dannati: tra ladri e assassini, diavoli e politici corrotti. Tra questi emergono però anche i poeti che grazie al canto e alla recitazione indicano le diverse vie per la salvezza.
Dal 21 al 23 gennaio, The Sky over Kibera, Teatro Rasi e Cinema Mariani Ravenna – info: 0544/36239, info@ravennateatro.com, teatrodellealbe.com