Sabato 29 settembre ultimo appuntamento con Strade Blu – Folk & dintorni, in Piazza Nuova a Bagnacavallo, con il concerto di Don Antonio che torna al festival reduce dal tour americano per il lancio dell’ultimo disco “The Crossing”, scritto a quattro mani con Alejandro Escovedo. Sul palco insieme a lui una super band, per un live che sa di “bentornato a casa”.
Don Antonio è Antonio Gramentieri, musicista, produttore, internazionalista del suono italiano, già fondatore di Sacri Cuori, autore di musiche per il cinema, il teatro, la televisione e la pubblicità. Negli ultimi anni la sua produzione si è sempre mantenuta estremamente attiva a partire dai dischi con i Sacri Cuori, che hanno visto le collaborazioni con numerosi artisti internazionali quali David Hidalgo, Jim Keltner, Evan Lurie, Marc Ribot, John Convertino, Giant Sand, Steve Shelley. Don Antonio ha inoltre partecipato a numerosissimi tour di Richard Buckner, Dan Stuart, Alejandro Escovedo, Hugo Race, Terry Lee Hale, Bill Elme Friends of Dean Martinez, ed è comparsa in diversi dischi di altri artisti in Italia (Nada e Pan del Diavolo, Riccardo Tesi e Giulio Casale, Bobby Solo, Max Larocca, Pippo Guarnera). Come musicista, ha collaborato anche con il cinema, realizzando le colonne sonore di “Zoran, il mio nipote scemo” e “Upwelling”, e con la televisione (Sky, Fox Crimee altri) e il teatro.
Don Antonio ha girato tutto il mondo, creando suoni dalla Romagna a Melbourne, da Los Angeles a Bristol, da Tucson a New York, con brani cantati da M Ward, Isobel Campbell, Hugo Race, Howe Gelb, mixati da John Parish, Craig Schumacher, JDFos