Torna a Bologna Robot Festival e la preview avrà luogo il 15 settembre al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, che dal 2007 ha raccolto l’eredità della Galleria d’Arte Moderna di Bologna nella sede di via Don Minzoni 14. Tra, il club ospitato negli spazi museali diventa laboratorio di sperimentazione di suoni e linguaggi, come succedeva in altri tempi in privée che erano dimensioni parallele affacciate verso altri mondi.
La prima fermata del viaggio è in compagnia di Caterina Barbieri con un nuovo live immersivo, di cui come sempre si conosce solo il punto di partenza, che è dove e quando parte la prima nota. Si prosegue con Elena Colombi, nome di punta di NTS Radio in un set dove la techno diventa un oggetto sconosciuto, ancora da decifrare. Infine Emiliano Maggi presenta “The Nymphs Orchestra”, progetto performativo frutto di due anni di lavoro su corpo e materia: il suono prodotto dalla trasfigurazione di strumenti musicali, il legno che si fa corpo elettrificato in un’autentica sinfonia tra atmosfere arboree e figure heavy metal, rielaborando il mito delle ninfe in un contesto in cui passato remoto e presente coesistono nella creazione di figure ibride in continuo mutamento.
Dalle 20.00 alle 24.00 in Sala delle Ciminiere sarà possibile visitare la mostra That’s IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, 56 tra artisti e collettivi nati dal 1980 in avanti in esplorazione tra differenti media e linguaggi.
15 settembre, MAMbo, Bologna, dalle 20.00, info: www.robotfestival.it