Gong: Fabrizio Favale ad Atelier Sì

0
1176

Uno dei coreografi italiani più affascinanti – dal 1999 attivo sul territorio bolognese, nazionale e internazionale con la compagnia Le Supplici – il danzatore Fabrizio Favale presenta giovedì 14 (h. 19.30) e venerdì 15 dicembre (h. 21.00) all’Atelier Sì (via San Vitale 69, Bologna) Gong, un esperimento con i materiali del progetto Rain Sequence, risultato di una residenza artistica congiunta tra Atelier Sì e Teatro Comunale di Casalecchio – ATER. In scena quattro giovani danzatori: Daniele Bianco, Jari Boldrini, Giulio Germano Cervi e Massimo Vazzana. Fabrizio Favale firma l’invenzione e la coreografia.

Gong parte da un orizzonte di ricerca basato sulla meteorologia e dal connesso arcaico presentimento nel mondo umano, animale e vegetale, che provoca normalmente allarme o migrazioni, ma, in maniera più sottile, anche un segreto dialogo. Partendo da questo punto di vista il lavoro realizza un’esatta coreografia che procede dentro una struttura matematica. “Vogliamo un ordine di esattezza, ma solo per lasciarlo nel suo mistero. Vogliamo andare lontano in ciò che realmente non possiamo capire, solo per la sua bellezza” afferma Favale.

La coreografia è costituita da 4 sequenze fisse basate sull’esattezza, che i danzatori smontano e rimontano a piacere, creando canoni, variazioni e intrecci di sequenze danzate a creare una lunga sequenza che tende all’infinito. La qualità della danza cerca la leggerezza delle forme, cerca di togliere peso alle materie, dove le connessioni e il dialogo fra le forme diviene vieppiù possibile e aereo, come in un linguaggio. Le dinamiche e le forme danzate provengono da un’approfondita ricerca che la compagnia ha intrapreso osservando le reazioni animali e vegetali agli eventi meteorologici. Questo lavoro apre così un immaginario microcosmo che ci proietta in un altrove indefinito, nella possibilità di contemplare la bellezza di una irriducibile distanza.

Fabrizio Favale. Dal 1991 al 2000 è danzatore per la compagnia Virgilio Sieni. Nel 1999 fonda la compagnia Le Supplici. I suoi lavori sono stati invitati in importanti contesti della scena internazionale come La Biennale di Venezia, Suzanne Dellal Tel Aviv, Expo 2010 Shanghai, SIDance Seoul, Kitazawa Town Hall Tokyo, La RED Serpiente Messico, Santarcangelo Festival, Gender Bender, Danae Festival Milano, Festival of Edinburgh, Internationale Tanzmesse NRW Dusseldorf. È ideatore di una serie di progetti indipendenti dedicati alla ricerca tra cui: Piattaforma della Danza Balinese per Santarcangelo Festival e Gamelan prodotto dal Festival Fabbrica Europa Firenze (entrambi i progetti sono co-ideati con i coreografi Michele di Stefano e Cristina Rizzo), Circo Massimo per Teatro Duse e Le Supplici Youth Dance Art, un atelier periodico tenuto direttamente dai danzatori della compagnia Le Supplici. Collabora con musicisti internazionali come Mountains, Teho Teardo, Daniela Cattivelli. Come danzatore riceve nel 1996 il Premio della critica come miglior danzatore italiano dell’anno; come coreografo nel 2011 la Medaglia del Presidente della Repubblica al talento coreografico italiano.

14 e 15 dicembre, Ateliersì, via San Vitale 69, Bologna, info: www.lesupplici.it