La settimana di Strade, festival itinerante giunto alla sua XI edizione, si conclude giovedì 27 luglio a Casalfiumanese: nella spledida cornice del parco della Villa Manusardi Luca Ronga porta in scena le tradizionali “Guarattelle di Pulcinella”.
Pulcinella-burattino affonda le sue origini nei primordi di questa antica arte teatrale.
Con diversi nomi è presente in moltissime aree geografiche e culture, in alcune di queste, è grazie ai burattinai italiani che lo esportano.Usa la pivetta (strumento che si pone nel palato del burattinaio), di sicura e antichissima origine orientale.
Interpreta brevi e animate scene ritmiche con un antagonista; i dialoghi, i movimenti e i giochi di parole, sono ricchi di fraintendimenti e affermazioni assurde, componenti, queste, che rendono lo spettacolo surreale e poetico. I burattini, intagliati sapientemente nel legno, hanno una dimensione che permette movimenti raffinati e agili, semplici, i loro sentimenti: per questo sono universalmente e immediatamente comprensibili in ogni parallelo, a prescindere dai nomi, dalle culture e dalle tradizioni locali.
PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA
2 agosto
Imola
Parco del teatro dell’Osservanza
ZANUBRIO MARIONETTES in Cose da lupi
Teatro d’oggetti
9 agosto
Imola
Parco del teatro dell’Osservanza
ECCENTRICI DADARO’ in Valigia a una piazza
Arte di Strada