,
La fiera Biennale dell’Agricoltura, Artigianato, Industria e Commercio di Lugo diventa la location ideale di un concerto: si chiama Ingranaggi, il progetto nato dalla collaborazione tra Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Regione Emilia-Romagna e Radio web Sonora. Si è pensato di unire due mondi distanti, ovvero la produzione aziendale, la cultura imprenditoriale e il lavoro quotidiano con la musica, l’arte e la socialità.
La seconda edizione, che si è svolta durante la scorsa primavera, ha visto l’esibizione all’interno di fabbriche come fonderie, tornerie e aziende solide nate in Bassa Romagna, di musicisti come Flavio Giurato, Mezzala, I Camillas, Le Pinne e i romagnolissimi Mr Zombie Orchestra.
“Si è voluto dare spazio alla condivisione dove si lavora, e rendere così eccezionali dei momenti normalmente destinati alla routine quotidiana, così da fare conoscere il mondo del lavoro nella sua veste più versatile e innovativa” dice Caterina Cardinali, che ha curato con Radio Sonora (Radio dei Comuni della Bassa Romagna) l’organizzazione del Festival.
.
,
Il 14 settembre saliranno sul palco di Piazza Baracca a Lugo gli Altre di B, gruppo bolognese della scena indie – rock oramai di culto per gli amanti del genere e non solo che e che sta varcando il confine dell’underground italiano.
L’ingresso, rigorosamente gratuito come ogni data dell’edizione passata del Festival è aperto non solo ai consueti partecipanti di questa fiera del commercio ma anche a tutti agli amanti della musica e dell’arte.
Sarà un’occasione per presentare il Festival, grazie a cinque video realizzati ad hoc per far conoscere band, aziende e artisti locali che hanno esposto i loro lavori durante lo svolgimento del Festival.
Una mostra fotografica a cura di Pamela Stortoni, che ha documentato le cinque tappe della scorsa primavera, sarà la scenografia ufficiale di questa imperdibile serata.
.
14 settembre, ore 21 – Lugo (RA), Piazza Baracca – info: facebook.com/ingranaggifestival
.