Inaugura la 35ª edizione di Bologna Festival. Martedì 15 marzo, al Teatro Manzoni, la Budapest Festival Orchestra, il Coro femminile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il mezzosoprano Gerhild Romberger diretti da Iván Fischer presentano. Per la prima volta al Bologna Festival, la Terza Sinfonia di Mahler.
Intensa interpretazione di Iván Fischer, direttore musicale e fondatore del qualificato complesso ungherese, oggi annoverato tra le migliori formazioni sinfoniche europee. Imponente, l’organico di questo capolavoro mahleriano che oltre a una voce solista e un coro femminile richiede un coro di voci bianche: completa il cast di questo concerto inaugurale il Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna.
Tra le Sinfonie di Mahler, la Terza è con l’Ottava la meno eseguita anche per il sontuoso organico. Dice Mahler: «La mia Sinfonia sarà qualcosa che il mondo non ha ancora udito». Scritto nel 1896, questo capolavoro segna una cosmica immersione nel mondo della Natura.
Iván Fischer è il direttore musicale della Budapest Festival Orchestra da un trentennio. Il maestro ungherese ha studiato a Vienna con Hans Swarowski, il docente di Abbado, Mehta e Sinopoli, e rappresenta con fedeltà il pensiero interpretativo mitteleuropeo.
15 marzo, Bologna, Teatro Manzoni, ore 20.30, info: 051 231454, bolognafestival.it