La mostra documentaria “I fratelli Pascoli. Luci ed ombre di un legame”, promossa dal Comune di San Mauro Pascoli con il contributo dell’associazione culturale Sammauroindustria espone i dettagli più intimi e sicuramente misteriosi della vita familiare del Poeta.
Esposte al pubblico per la prima volta le lettere private, fotografie e i compiti scolastici dei giovani fratelli Giacomo e Giovanni Pascoli, provenienti dal Liceo Classico “Raffaello” di Urbino. In originale anche alcune invenzioni brevettate da Giuseppe Pascoli, da sempre considerato l’irresponsabile della famiglia ma che all’ultimo riuscirà a riscattare il suo destino.
Infine nella saletta al primo piano del Museo Casa Pascoli sono esposti i gioielli e i cimeli appartenuti alle sorelle Margherita, Maria e Ida, oltre alle lettere e libri con dediche intime e originali del Poeta, provenienti dal Fondo dell’Accademia Pascoliana di San Mauro.
La mostra resterà aperta nei giorni ed orari di apertura del Museo Casa Pascoli e resterà esposta fino al 24 ottobre 2015.
“I fratelli Pascoli. Luci ed ombre di un legame”, San Mauro Pascoli (FC), Museo Casa Pascoli, Via G. Pascoli 46,
Info: tel. 0541.810100 info@casapascoli.it