Come ogni anno arriva puntuale a metà luglio il Riot Fest, in programma a Massa Lombarda dal 10 al 12 luglio. Il festival nei suoi undici anni di vita è cresciuto aggregando sempre più giovani, ragazzi e ragazze “volontari della cultura” uniti dalla voglia di partecipare e dalla passione per la musica, e ha coinvolto sempre più associazioni locali e realtà giovanili dai comuni limitrofi, diventando un vero e proprio Festival dei giovani della Bassa Romagna.
Il Riot Fest ha portato a Massa Lombarda, in questi anni, grandi ospiti dall’Italia e dal mondo e il programma anche di quest’anno non delude le aspettative. Si annunciano, infatti, tre giorni di spettacoli, buona cucina, arte, mercatini e volontariato. La musica sarà nuovamente protagonista per tre giorni in città, con oltre 70 musicisti distribuiti nei 5 palchi del festival. La programmazione di quest’edizione torna decisamente rock, ma con uno sguardo che attraversa tutti i generi, dal cantautorato al blues, dal folk da balera agli ospiti internazionali.
Ad aprire il festival giovedì 10 luglio saranno i Marta sui Tubi, una delle band più amate e seguite nel panorama del rock italiano. Hanno alle spalle centinaia di live in Italia, dai centri sociali al palco di Sanremo, dal Concertone del 1° maggio fino all’indimenticabile esibizione sottozero in Val Senales in un igloo a 3200 metri. I cinque dischi sono una certezza fino all’ultimo singolo, uscito a maggio con Franco Battiato. Il loro live dirompente sarà sicuramente il miglior esordio del festival di quest’anno. L’opening della serata è affidato alla giovanissima band dei Freedom Underground, vincitori del JYL Contest 2014, il concorso di band locali promosso del Centro Giovani di Massa Lombarda.
Venerdì 11 luglio una serata speciale con il gruppo romagnolo più attivo nel mondo, i Sacri Cuori, che ospiteranno sul proprio palco alcuni ospiti speciali: i due “leoni della balera” Carnevali e Montanari, per una rilettura in chiave surreale del rock and roll e di Buscaglione. A loro si unirà anche Tav Falco intorno ad un’idea di colonna sonora fra West, Romagna e Dolce Vita. Ed infine, ospite a sorpresa, ma per una sola canzone Evan Lurie dei Lounge Lizards impegnato proprio il giorno prima sempre con i Sacri Cuori per una produzione del Ravenna Festival. Ogni volta che i Sacri Cuori tornano a casa hanno sempre qualche nuovo amico da presentare. Ed é sempre festa. La serata è organizzata in collaborazione con Festival Strade Blu – Folk & Dintorni, confermando un matrimonio ormai pluriennale tra i due festival.
L’ultima serata è quella dedicata alla quarta edizione del Premio Radio Sonora, il riconoscimento attribuito dai volontari del festival e di Radio Sonora ad un progetto musicale romagnolo. Quest’anno i vincitori sono i Blastema di Forlì. La formazione si è conquistata un posto di primo piano nel panorama del rock indipendente italiano, calcando i palchi dei club più importanti dei principali festival da Arezzo Wave all’Heineken, dalla sezione giovani di Sanremo 2013 al Concertone del 1° maggio, fino ad aprire i concerti degli Skunk Anansie e di Liam Gallagher. La data del Riot è l’unica esibizione estiva che si sono concessi visto il loro impegno in studio per l’uscita del nuovo atteso disco.
Info: 340 2555174, riotfest.it