Crisalide, nato vent’anni fa per volontà della compagnia teatrale forlivese Masque, inaugura – in collaborazione con l’associazione L’uomo, un segno di Carlo Sini – la prima edizione della scuola filosofica Praxis, a Forlì dal 21 al 26 luglio sotto la direzione scientifica di Rocco Ronchi e Carlo Sini e condotta dai filosofi Ronchi, Florinda Cambria e Federico Leoni.
“Di fronte ai mutamenti profondi delle istituzioni tradizionalmente preposte alla formazione filosofica – dichiara la direzione scientifica di Praxis – avvertiamo l’urgenza di un ripensamento radicale dei modi e dei luoghi in cui esercitare quella ricerca performativa e immersione nel lavoro del pensiero che sono le condizioni specifiche e irrinunciabili per apprendere le concrete posture del filosofare”.
La ricerca filosofica per sua natura va intesa come qualcosa di fortemente legata alla realtà della vita, alle scienze e all’arte. Essa infatti persegue il problema del senso globale del vivere, sollevando una domanda di verità nel cuore stesso dell’esperienza quotidiana di tutti, in dialogo con i saperi particolari (scientifici, artistici, tecnologici, religiosi), ma anche con una propria radicale autonomia di finalità e di metodo.
Il titolo della prima edizione è “Esperienza e verità”, un tema che ha guidato nei secoli il cammino della filosofia e che ha alimentato il suo fondamentale contributo all’edificazione di un sapere condiviso: un sapere che nasce nel tempo storico e secondo differenti configurazioni ed esperienze sociali, ma che sempre di nuovo ripropone, oltre e al di là di ogni particolarismo, la questione essenziale della verità.
Il programma prevede, lunedì 21 luglio, l’accoglienza all’Ex Filanda Maiani (teatro/laboratorio della compagnia Masque), dal 22 al 25, quattro seminari (Come e perché rendersi chiare le idee di Carlo Sini, Per una filosofia dell’esperienza pura di Rocco Ronchi, Materialismo assoluto di Florinda Cambria e Dire la verità, essere la verità. Due modi della filosofia di Federico Leoni) alla sala ex consiglio presso la sede della Provincia di Forlì-Cesena e sabato 26 luglio una tavola rotonda pubblica a chiusura dei lavori che si svolgerà presso la sala Refettorio ai Musei San Domenico.
21-26 Luglio, Forlì, Crisalide Festival e Masque teatro, Ex Filanda Maiani, via orto del fuoco 3, Sala Ex Consiglio presso la sede della Provincia di Forlì-Cesena, Piazza G.B. Morgagni 9, Musei San Domenico, Piazza Guido da Montefeltro 12, info: 393 9707741, masque.it