La grande tradizione della musica e della danza argentina è di scena a Bellaria Igea Marina. Sabato 23 novembre, al Teatro degli Amici, il Collettivo Del Barrio presenta Pasiòn Argentina, affascinante spettacolo che dal 2011 miete consensi ed entusiasmo nei più importanti teatri e festival.
Pasiòn Argentina non è uno show di solo tango e milonga, ma un viaggio onnicomprensivo attraverso il panorama del folklore dell’immenso paese sudamericano, un patrimonio di ritmi e danze ancora semi sconosciuto al di fuori dei confini nazionali.
Con eleganza i ballerini Anibal Castro e Griselda Bressan, utilizzando di volta in volta le vesti tipiche, interpretano la musica del Collettivo Del Barrio, ricca di molteplici sonorità evocative.
Il Collettivo Del Barrio è composto da musicisti di prima grandezza, a partire dal polistrumentista Hilario Baggini, che dispone di un vero e proprio «arsenale» di strumenti tipici a corda (charango, roncolo, chitarra) e a fiato (quena, sikus, flauto, moxenio…), mentre il suo immancabile compagno di viaggio Andrès Langer siede al pianoforte. Il fulcro ritmico è affidato al set multietnico ed all’estro del batterista e percussionista Marco Canotti. Il gruppo si completa con la voce del cantante colombiano Carlos Forero.
La tappa di Bellaria Igea Marina di Pasiòn Argentina è promossa da Mundo Afora.
Sabato 23 novembre
PASIÒN ARGENTINA – Collettivo Del Barrio
Bellaria Igea Marina (RN), Teatro Degli Amici Di Bordonchio, via Quinto Ennio 91
Ore 21.15
Info: 339 1599974, senzaspine@gmail.com