Macrolibrarsi Fest, tanti auguri allo store di Cesena

0

Sabato 15 settembre torna Macrolibrarsi Fest, i festeggiamenti per il quinto compleanno del Macrolibrarsi Store di Cesena. Un’intera giornata, dalle ore 10 alle ore 22, dedicata al green con mercatino bio, bio & veg street food, showcooking, incontri, spettacoli live e animazione per bimbi.

Lo spazio esterno al negozio si trasformerà, come di consueto, in un vero e proprio parco benessere dedicato al corpo, alla mente e allo spirito che si sviluppa in otto aree. Prima tra tutte quella del palco principale che verrà inaugurato da Francesco Rosso, direttore generale di Macrolibrarsi e fondatore de La Fattoria dell’Autosufficienza, che presenta il progetto Vivi Consapevole in Romagna. Segue Debora Rasio, oncologa, ricercatrice all’Università La Sapienza e dirigente medico, che introdurrà i partecipanti ai principi base di un’alimentazione sana per la prevenzione e la cura delle malattie, mantenendo giovane il cervello.

Protagonisti del palco, ma anche della sala eventi, saranno numerosi ospiti quali Erika Di Martino, pioniera nel campo dell’educazione parentale e home-schooling, fondatrice del sito Controscuola.it; Marco Polettini, autore del libro Un nuovo paradigma in medicina, il quale da diversi anni studia la possibilità di applicazione delle cellule staminali del sangue periferico; Roberto Marrocchesi, massimo esperto di alimentazione macrobiotica, affiancato dalla food-blogger Dealma Franceschetti. Ma anche Lisa Casali, Andrea Bizzocchi, Elena Bernasconi, Luca Vignali, Enrica Perrucchietti, Roberto Maglione, Armando Vecchietti, Pietro Venezia e Thea Crudi.

Un ulteriore spazio sarà come ogni anno dedicato allo Showcooking & Autoproduzione. Qui si terranno alcuni laboratori e conferenze, con ospiti di eccezione tra i quali il raw vegan chef Jordy Poggi; Dealma Franceschetti; la Veg Runner Michela Montagner e la vegan chef Barbara Bianchi.

Si conferma anche l’area dedicata al benessere psico-fisico o area tatami: qui avranno luogo una serie di dimostrazioni, aperte a tutti, di discipline quali aikido, yoga armonico, tai chi o qi gong. Chi desidera potrà poi sperimentare delle vere lezioni lungo Le Vie del Dharma, assoluta novità di quest’anno. Accanto verrà allestito lo  spazio consulenze & trattamenti, dove gli interessati potranno rivolgersi a associazioni e operatori olistici del territorio.

Dopo il successo della scorsa edizione, torna anche la Piazza del Riuso & Riciclo che dà vita a una vera e propria zona baratto dove la moneta sarà bandita a favore di scambi tra oggetti e materiali sul modello dello Swap-Party, ridando vita a libri, indumenti, borse e bigiotteria.

Oltre alle aree tematiche non mancheranno anche quest’anno gli stand enogastronomici delle aziende locali: lungo “La Via dei Sapori” sarà possibile assaporare alcune delle prelibatezze del nostro territorio, mentre percorrendo “La Via degli Aromi” sarà possibile incontrare diverse aziende di cosmesi, gioielli e pietre, spezie, piante aromatiche, riviste, oli essenziali, per uno shopping etico e consapevole.

Accanto alle conferme, Macrolibrarsi Fest non manca certo di novità. Oltre alla già citata Le Vie del Dharma, dove si terranno lezioni gratuite di aikido, yoga armonico, tai chi, qi gong condotte da insegnanti esperti nelle varie discipline, spazio anche al cinema, con la presentazione del documentario Sensibile di Alessandro Quadretti, incentrato sulle patologie della Sensibilità Chimica Multipla (MCS) e dell’Elettrosensibilità (EHS). Tra le novità spiccano anche gli asinelli dell’azienda agricola Il Pagliaio, con i quali si cercherà di coinvolgere il pubblico in percorsi educativi e culturali denominati La Scuola degli Asini. Ultima novità è la rinnovata area bimbi, grazie a CaiMercati, un gruppo di giovani artigiani e animatori che opera per far rivivere le emozioni e le atmosfere delle antiche fiere di paese attraverso giocattoli e giochi da loro prodotti, recuperati da lontane tradizioni popolari. L’isola di Peter Pan, infine, presenterà delle attività per i più piccini per attivare mani, pensiero ed emozioni.

L’intera giornata sarà animata da musica e spettacoli dal vivo con l’Associazione Kilomboe le loro danze tradizionali del sud Italia; Dario Armuzzi con performance di didgeridoo; Gilberto Tosoni, Senior Teacher e Ambasciatore della Risata, il quale ci contagerà di risate e sorrisi; SelineVignoni e Nicoletta Amaduzzi alias Teatro Libe con spettacoli di fuoco, trampoli e hula hop. Infine, si concluderà in musica con Messalina Fratnic featuring Aldo Betto, tra il R’n’B, Rock, Pop & Soul.

Sabato 15 settembre, Macrolibrarsi Fest, Macrolibrarsi Store Cesena, dalle ore 10 alle ore 22 – info: eventi@macrolibrarsi.it, 0547 346317, Macrolibrarsifest.it